SINERGIA CON UNIVERSITA’ E SOSTEGNI ALLE IMPRESEE PER I GIOVANI LAVORO E ALTA FORMAZIONE
E’ già pronto il progetto dell’assessorato dell’Istruzione e della Formazione professionale, che ha riscontrato grande apprezzamento da parte delle Università siciliane, finalizzato all’ampliamento dell’offerta formativa per i contratti di apprendistato in alta formazione e ricerca.
E’ quanto afferma l’ Assessore Regionale all’Istruzione e Formazione professionale, Mariella Lo Bello, che sull’argomento ha convocato un tavolo tecnico a cui hanno preso parte le università siciliane e i dirigenti del Dipartimento. Che aggiunge: “L’apprendistato in alta formazione e ricerca prevede l’erogazione di contributi alle imprese per le attività svolte all’interno delle stesse. Ampliare l’offerta significa offrire ad una vasta platea di giovani, la possibilità di accedere all’alta formazione e di creare un ponte finalizzato a stabilire un rapporto diretto tra università e mondo del lavoro, creando così nuova occupazione e sostenendo le aziende”.
L’input fornito dall’ assessore Lo Bello, molto apprezzato e condiviso dai vertici degli Atenei siciliani – si legge in una nota – mira alla elaborazione di una proposta finalizzata ad ampliare l’offerta formativa per apprendistato e alta formazione dando la possibilità agli studenti di partecipare mediante laurea triennale, laurea magistrale e magistrale a ciclo unico, master universitario di primo e secondo livello, dottorato di ricerca e progetti di ricerca.