Manganella ha appena firmato l’ordinanza che proroga il rapporto di lavoro per un mese.
Intanto, i lavoratori hanno cessato, dopo circa dieci giorni, la protesta e sono ritornati a svolgere le loro mansioni .
“La mia ordinanza proroga il rapporto – ci dice Manganella – in attesa delle decisioni della commissione Ministeriale. E’ chiaro che con l’autorizzazione del Ministero degli Interni si va verso la normalizzazione per tutto l’anno, considerato che, nel frattempo, la Regione ha previsto nella Finanziaria la copertura della spesa per i precari. La proroga di oggi ci fa arrivare a giorno 27 Maggio, quando è prevista la seduta della Commissione”.
Per i lavoratori è un doppio positivo risultato. Si portano a casa la proroga di un mese e, cosa non meno importante, la dichiarazione sulla necessità per l’Ente di avvalersi del loro lavoro.
Del resto, se Manganella non avesse deciso, assumendosi le responsabilità della sua scelta, la città, tra qualche giorno si troverebbe senza loculi al cimitero con immaginabili disagi e rischi per la salute pubblica aggravati dall’attuale stagione calda.