La riunione dei capigruppo consiliari ha deciso, nell’incontro di questa mattina, di convocare una seduta per discutere e conoscere lo stato dell’arte del piano di riequilibrio finanziario che dovrà essere approvato entro giorno quindici di Giugno.
“Si tratta – ci dice Leonardo Pitruzzella – di un provvedimento di risanamento delle casse comunali che impegnerà la cittadinanza per i prossimi dieci anni. Saranno chiesti altri sacrifici sui quali vogliamo ragionare e decidere senza la solita fretta della vigilia. Abbiamo il diritto di conoscere il lavoro prodotto dall’amministrazione, di analizzarlo e di cambiarlo e questo diritto desideriamo esercitarlo pienamente sia pure come opposizione e come maggioranza”.
La convocazione del 21 Maggio consentirà il tempo necessario per le valutazioni sulla proposta dell’amministrazione comunale che, ricordiamo, dovrà essere approvata entro il 15 di Giugno. Dalla data della seduta hanno a disposizione venti giorni. Se, viceversa, l’amministrazione non dovesse avere pronta la proposta per il prossimo Consiglio, sarà come al solito corsa per approvare entro i termini.