Parte la V° Edizione del “Maggio dei Libri”, campagna nazionale promossa dal Centro per il libro e la lettura del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica e con il patrocinio della Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO. La campagna si avvale inoltre del supporto della Presidenza del Consiglio dei Ministri, della Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome e dell’Associazione Nazionale Comuni Italiani.
Anche il Comune di Favara aderisce al “Maggio dei Libri”, grazie alla volontà della responsabile Biblioteca Comunale “Antonio Mendola” Dina Vetro, dell’assessore alla Cultura Sara Chianetta, di WNetwork Favara e dell’Associazione Culturale “Nicodemo”.
Il programma prevede una serie di eventi che prenderanno il via Giovedì 21 Maggio alle ore 19:00 con l’inaugurazione ufficiale della Biblioteca Comunale Barone “Antonio Mendola” e i saluti istituzionali da parte del Sindaco di Favara Rosario Manganella, del Vicepresidente alla Regione Siciliana On. Mariella Lo Bello, del Sopraintendente ai Beni Culturali e Ambientali di Agrigento Dott.ssa Caterina Greco, dell’Assessore alla P.I. e Cultura Sara Chianetta, del Dirigente del Castello e Biblioteca Architetto Giacomo Sorce e della responsabile Biblioteca: Dina Vetro. A seguire sarà inaugurata la Mostra sui giornali di fine ‘ 800 dal titolo “La Comunicazione attraverso i Secoli”.
La serata del 23 maggio sarà la volta di “Sicilianità 2.0”: “Siculopedia si racconta” a cura di Salvatore Grassadonia, Cettina e Rossana Baldanza, e Roberto Pizzo, attore comico del gruppo “Cristiano Pasca e i ricoverati”. In concomitanza l’Associazione Culturale “Nicodemo” proporrà “Libera un libro”. In quell’occasione verrà anche scoperto il busto in bronzo del barone omaggio del Dott. Salvatore Crapanzano e realizzato dallo scultore Profetto Salvatore.
Nella serata del 29 Maggio saranno proposti diversi interventi: quello della giornalista Valentina Piscopo dal titolo “Il Giornalismo in rete”, a seguire “Le capacità del pensiero umano: riflessioni sul perché ci piace leggere e sul perché ci piace Internet” della dott.ssa Maria Grazia Costanza, e “Innovazione e digitalizzazione” del digital Champions Alessandro Cacciato.
Infine, il 30 Maggio lo storico Filippo Sciara curerà “Alla scoperta del barone Antonio Mendola”, si parlerà di Expo 2015: “Cibo e Cultura” con l’assessore regionale all’Agricoltura Antonino Caleca, l’on. Salvatore Cascio, l’agronomo Claudia Chiara, il presidente di SlowFood Agrigento, Massimo Brucato. Si parlerà inoltre del progetto a cura di Rosalva Contrino founder di Wnetwork “La pasta Elena: la cultura in cucina”. A seguire “Assaggi letterari: la cucina racconta”, letture di brani di autori che hanno trattato il tema culinario a cura di Antonella Morreale Associazione teatrale “Arcobaleno”.
Moderatore delle serata sarà la giornalista Valentina Piscopo
Tutte e quattro le serate avranno luogo al Fondo Antico della Biblioteca Comunale “Antonio Mendola” dalle ore 19:00 alle ore 24:00. Per questa occasione il Fondo Antico potrà essere visitato a gruppi di dieci persone alla volta, le visite guidate saranno a cura della Proloco.