fonte: www.ugl.it
PRESIDENTE ISTAT INDICA CHE MEZZOGIORNO È DA MOLTI ANNI ASSENTE DALLE PRIORITÀ DELLA POLITICA
“L’Istat conferma la assoluta ragionevolezza della nostra battaglia contro l’enorme assenza del Sud dalle politiche del governo Renzi, a conferma della sua assoluta continuità rispetto alle scelte dei governi tecnici che lo hanno preceduto”.
Lo afferma il segretario generale dell’Ugl, Francesco Paolo Capone, riferendosi ai contenuti del rapporto Istat e alle parole del presidente, Giorgio Alleva, secondo il quale il Mezzogiorno è da molti anni assente dalle priorità della politica.
“Il Sud – aggiunge – è stato uno dei temi centrali del nostro 1° maggio di quest’anno, siamo stati noi dell’Ugl a denunciare che nel Def 2015 la parola Sud è stata menzionata una sola volta e per giunta in riferimento alla Corea non all’Italia, siamo stati sempre noi a sostenere che senza il Mezzogiorno l’Italia non può crescere”.
“I fatti e la statistica – conclude Capone – dimostrano che non siamo gufi ma realisti e che, a questo punto, il governo Renzi e quelli che lo hanno preceduto sono quanto meno ciechi o irresponsabili perseverando nell’evitare di affrontare la questione che pesa sull’Italia intera e sul futuro di tutti noi”.