PRONTA MOZIONE DI CENSURA PER ASSESSORE LO BELLO
“Lo scontro odierno tra due assessori della giunta Crocetta sui nodi della formazione professionale rappresenta l’epilogo deprimente di una situazione che Forza Italia sostiene da oltre due anni essere gestita nel peggiore dei modi. Non può essere una giustificazione accettabile, quella fornita dall’assessore alla Formazione Lo Bello, che scarica il problema ritardi nella formazione professionale sul collega al Bilancio Baccei”. Così Marco Falcone, capogruppo di Forza Italia all’Ars.
“La Lo Bello – prosegue – dovrebbe ricordare che oltre all’obbligo formativo, che rappresenta circa il 20 per cento dell’intero comparto, ancora nulla è stato fatto per il resto, in particolar modo per la IV annualità dell’avviso 20, lasciando nella più assoluta confusione gli Enti formativi, molti dei quali, in assenza di prospettiva, stanno procedendo al licenziamento dei loro dipendenti”.
“L’ODA – continua Falcone – ente storico di Catania che ha dato il preavviso di licenziamento a ben 74 dipendenti, è solo l’ultimo esempio di una situazione disperata”.
“Aspettiamo che l’assessore alla Formazione e il direttore del relativo dipartimento – sostiene il capogruppo di Forza Italia all’Ars – vengano in commissione per illustrare ciò che è stato fatto sino ad ora sulla programmazione 2015-2016, e quali sono le prospettive per il comparto”.
“Se l’assessore si dimostrerà capace e invertirà la marcia, bene, diversamente si prepari a lasciare – rintuzza Falcone -.
“Rischiamo di trovarci di fronte ad un’esperienza addirittura peggiore di quella che fu la gestione Scilabra – conclude – scenario al quale Forza Italia risponderebbe con una mozione di censura nei confronti della Lo Bello”.