IL COINVOLGIMENTO DEI ESPONENTI POLITICI E DELLA CRIMINALITA’ ORGANIZZATA RISCHIA DI ALLONTANARE SEMPRE PIU’ I CITTADINI DAL VOTO
“Come emerso dagli ultimi fatti di cronaca, il secondo atto dell’inchiesta su Mafia Capitale fa tremare il mondo della politica. Uno degli obiettivi principali degli affari illeciti è il business degli immigrati nel quale risultano coinvolti centri di accoglienza e alcuni personaggi della politica capitolina e non, accusati, tra gli altri reati, anche di associazione mafiosa”. Così Valeria Sapienza, Responsabile Dipartimento Politiche Unione Europea, Affari Esteri ed Emigrazione di Forza Italia Giovani.
“Tali incresciosi eventi – continua – in un periodo delicato come questo per la politica locale e nazionale, non possono che alimentare ulteriormente la sfiducia ed il disgusto dei cittadini verso la classe politica, dalla quale non si vedono rappresentati e soprattutto tutelati, il risultato è il diffuso astensionismo nell’esercizio del diritto-dovere di voto, come palesemente emerso dagli ultimi risultati elettorali”.
“Tuttavia bisogna evitare generalizzazioni – conclude la Sapienza – oltre ai fautori della mala politica, della corruzione e dell’illegalità c’è anche chi si fa portavoce della buona politica, gente onesta, che spende sé stessa in favore della ‘cosa pubblica’, ed è proprio a questi ultimi che spetta un’azione forte volta ad epurare i partiti da tutti quei soggetti dannosi per il bene comune, così da poter riconquistare la fiducia dei cittadini, abbattendo i diffusi pregiudizi nei confronti della classe politica”.