Una smart elettrica verrà consegnata dal GRUPPO ALAIMO al Comune di Favara.
Verrà consegnata Giovedì 11 Giugno alle ore 10:00, presso la sede del Comune di Favara sita in Piazza Cavour, una Toyota Yaris ibrida- elettrica dalla E.S.CO ALAIMO all’amministrazione comunale in ottemperanza dell’accordo di partnership previsto dal Paes: piano d’azione per l’energia sostenibile, che prevede fra le linee d’azione una inerente la “mobilità sostenibile” mirata a promuovere delle politiche volte all’utilizzo di mezzi di trasporto “alternativi”.
Prosegue dunque l’iter del nostro comune verso una direzione “sostenibile” dell’agire amministrativo, con l’approvazione del PAES, la città di Favara si è dotata prima di altri comuni siciliani, di un’importante strumento per raggiungere gli obiettivi del pacchetto clima-energia dell’Unione Europea.
Grazie all’adesione del Comune al PAES è stato possibile per la E.S.CO del GRUPPO ALAIMO attuare una massiccia campagna di sensibilizzazione verso l’utilizzo e l’acquisto a prezzi vantaggiosi di sistemi alternativi di fornitura energetica a basso impatto di C0².
Con la creazione di un apposito gruppo d’acquisto “Sole in rete” volto a promuovere l’utilizzo del solare termico al posto dello scaldabagno elettrico e l’installazione di un impianto fotovoltaico, che permette una riduzione di oltre il 90% sulla bolletta elettrica.
L’offerta della E.S.CO include anche la certificazione energetica e la manutenzione, con la possibilità di poter ottenere dei finanziamenti a tassi agevolati. Il Comune di Favara e la E.S.CO ALAIMO hanno provveduto, inoltre, a instituire degli sportelli informativi di energia mobili, il giovedì mattina in Piazza Cavour e il Venerdì mattina al mercato, per avere maggiori informazioni su come poter attuare il risparmio energetico.