Gerlando Nobile mi ha inviato le sue riflessioni sul piano decennale di riequilibrio delle finanze comunali, che dovevo trasformare in articolo giornalistico, ma leggendo i suoi appunti, mi sono persuaso di non spostare una sola virgola sulle cose dette, lasciatemelo dire, da un galantuomo, che si è rimboccato le maniche nello stesso istante della nomina a consigliere comunale. Un consigliere preparato, informato e animato da vera passione per la politica, intesa come servizio alla collettività.
“Ho ricevuto in data 11.06.2015 ore 14:00 circa il file con il piano di riequilibrio finanziario decennale – scrive Gerlando Nobile – Dalla lettura / studio di tale piano si denota la gravissima crisi finanziaria del nostro Comune infatti vengono elencate puntualmente tutte le criticità e quanto già sollevato dai Giudici della Corte dei Conti.
Si prevedono aumento di tributi e tasse.
Le decurtazioni effettuate o gli eventuali tagli tanto decantati a parere dello scrivente non giustificano i 10 anni di sacrifici che si chiedono alla cittadinanza.
Ritengo che senza una dura lotta all’evasione e/o elusione fiscale, senza tagli netti anche con estinzione anticipata di sontuosi contratti non si raggiungerà il ripianamento.
Sono convito che il piano di riequilibrio così come redatto sarà bocciato dalla Corte dei Conti.
Per quanto sopra esposto lo scrivente ritiene di dover scegliere il male minore e cioè non approvare il piano di riequilibrio finanziario.
Nonostante l’ impegno di questi mesi ed in particolare nel tentativo di salvare i lavoratori precari mi giunge proprio adesso grazie alla dedizione ed alla serietà messa in essere dall’ On. Margherita La Rocca Ruvolo componente della V COMMISSIONE ARS , invito fatto estendere al Sindaco ed al Segretario Comunale a partecipare all’Audizione che si terra a Palermo giorno 17 Giugno 2015 ore 11:00 con il seguente ordine del giorno:
- Audizione dell’Assessore regionale per le autonomie locali e la funzione pubblica e dell’Assessore regionale per la famiglia, le politiche sociali ed il lavoro in ordine alla problematica relativa alla proroga dei contratti di lavoro in scadenza per i precari del Comune di Favara ; 2. Esame dei seguenti disegni di legge: – n. 741 Norme in materia del bacino unico dei lavoratori appartenenti al regime transitorio dei lavori socialmente utili finanziati con oneri a carico del bilancio della Regione (Seguito); – n. 742 Norme in materia di ruolo unico dei lavoratori titolari di contratti a tempo determinato finanziati con oneri a carico del bilancio della Regione (Seguito); – n. 801 Diritto allo studio (Seguito); – n. 814 Norme sul sistema regionale di istruzione e formazione professionale (Seguito).
Il mio rammarico è di non avere avuto il tempo sufficiente per potere lavorare a servizio della mia città.
Spero di potere avere in futuro ancoro la possibilità di mettere la mia esperienza e la mia volontà nel perseguire gli obbiettivi prefissati in futuro.
Sono sicuro che chi arriverà in futuro alla guida della Città possa fare di più e meglio.
Grazie ancora a tutti coloro che mi hanno sostenuto e continuano a sostenermi”.
1 commento
Sarebbe bello avere, in un prossimo futuro,come collega e compagno o amico politico, una persona come Gerlando Nobile,preparato e attento alle problematiche locali, il quale sta svolgendo il ruolo di consigliere comunale con scrupolo e grande senso di responsabilità, nell’ultimo scorcio di legislatura, di questa fallimentare amministrazione Manganella. Mi auguro per il bene della città e dei favaresi tutti che questo piano finanziario , proposto, con i piedi dall’amministrazione, venga bocciato, responsabilmente, dal consiglio comunale. Ben venga il commissario a riordinare le già disastrate casse comunali e permetta ai prossimi amministratori di amministrare con oculatezza e responsabilità per una ripresa economico finanziaria e sociale della nostra collettività!