GESTO GRAVE. SCELTA DI GOVERNO CHE PRECLUDE LE PREROGATIVE DI RAPPRESENTANZA GARANTITE DALLA CARTA COSTITUZIONALE
“L’assessore Caruso conferma l’evidente atteggiamento preclusivo e volto a volere dialogare solamente con una parte del partenariato sociale. Non ne conosciamo i motivi e prendiamo le distanze dal rappresentante di Governo anti democratico”.
A dichiararlo Giuseppe Messina, Reggente Ugl Sicilia, a margine della seduta del Comitato di Sorveglianza di oggi.
“Comprendiamo – continua – che il rappresentante del Governo Crocetta considera poco proficuo allargare il confronto ad altri soggetti che rappresentano il mondo del lavoro”.
“Se questa è sensibilità istituzionale ne prendiamo atto – afferma Messina -. Pur tuttavia non possiamo esimerci dal prendere le distanze da un comportamento antidemocratico e per nulla garantista e pluralista, restituendo al mittente la sindrome di ‘tavolite’, per usare una sua affermazione di del 10 giugno scorso, durante la seduta del Comitato di Sorveglianza”.
“Atteggiamento – sostiene il Reggente di Ugl Sicilia – che, con ogni probabilità, c’è lo chiediamo, potrebbe, forse, trovare terreno fertile laddove diversi ruoli concentrati sulla stessa persona possono far nascere, magari, il convincimento di trovarsi sempre dal lato della ragione”.
“Contestiamo, inoltre, fermamente – conclude Messina – la scelta politica dell’assessore Caruso ed assumeremo ogni iniziativa utile a ripristinare legalità e democrazia, difendendo le prerogative di rappresentanza garantite dalla Carta Costituzionale”.