ALL’ADDETTO ANTINCENDIO BOSCHIVO GARANTITO IL DIRITTO ALLA POSIZIONE DI GRADUATORIA ED ALLA CHIAMATA DAL SAB NEL CASO DI MANCATA PRESENTAZIONE AL CPI. AFFRONTATI TEMI COME CHILOMETRAGGIO, INDENNITA’ AGGIUNTIVA PREPOSTI, ARRETRATI CONTRATTUALI
“Siamo soddisfatti per la rapida determinazione assunta dall’amministrazione regionale sulla questione che Ugl ha posto nel corso dell’incontro con il Capo del Corpo Forestale della Regione siciliana, Gaetano Gullo”. A dichiararlo Franco Arena, segretario regionale di Ugl forestali a margine della riunione, alla quale ha partecipato anche il Reggente di Ugl Sicilia, Giuseppe Messina, sulle criticità relative all’avvio del servizio antincendio boschivo della Regione siciliana per l’anno 2015,.
Il segretario dei forestali di Ugl chiarisce la portata del provvedimento amministrativo dichiarando che: “È stata diramata una circolare a firma del dirigente Garoffalo che prevede per tutti i lavoratori individuati prioritariamente in coloro che svolgevano già il servizio antincendio boschivo e non ancora avviati, in corso di chiamata da parte dell’Azienda Foreste demaniali prima dell’antincendio, nel caso in cui non dovessero presentarsi alla chiamata da parte del Centro per l’Impiego competente territorialmente, non sono tenuti a presentare alcuna giustificazione, mantenendo il diritto alla posizione di graduatoria ed alla chiamata dal Servizio antincendio boschivo”.
“Su nostra proposta – continua Arena – l’amministrazione regionale si è impegnata ad emanare una disposizione in favore dei citati lavoratori prioritari dell’antincendio, oggi avviati presso l’Azienda Foreste demaniali in alcune province, per il passaggio presso gli Ispettorati provinciali per il servizio antincendio”.
Tra gli argomenti trattati – chiarisce il dirigente sindacale di Ugl – Abbiamo affrontato anche le questioni del chilometraggio, dell’indennità aggiuntiva per i preposti, degli arretrati contrattuali.
“Abbiamo chiesto – afferma Messina – il rinnovo del CIRL al fine di adeguarlo alle nuove disposizioni di legge in materia di chilometraggio, di figura di preposto e in tema di arretrati contrattuali, aspetto quest’ultimo, per il quale c’è in atto un corposo contenzione”.