Ancora una volta la nostra Favara si “autocandida” ad essere città cosmopolita, capace di parlare in tutte le sfaccettate lingue dell’arte. A partire dalle ore 18.00 di sabato 27 giugno, verrà inaugurata “It’s a wonderful time, Summer Design Fest”, presso Palazzo Cafisi, ex fabbrica di falci e asilo situata nel vivace centro storico di Favara, partner insieme a Farm Cultural Park e O2 Italia. “It’s a wonderful time, Summer Design Fest” è un progetto ideato e prodotto da ADI Sicilia Delegazione Territoriale di ADI – Associazione per il Disegno Industriale che si pone come obiettivo la valorizzazione del design dallo slang siciliano, attraverso la partecipazione di aziende, designer, operatori culturali e della formazione. Ricchissimo il programma della mostra che, per l’occasione, è suddiviso in diverse sezioni. PIANO TERRA ore 18 Conferenza inaugurale congiunta: Farm Cultural Park, ADI Sicilia, Palazzo Cafisi; ore 22 MUSIC VISUAL JOURNAL: Un diario di viaggio, disegni, parole e musica, a cura di Fabio Consoli; PAESAGGIO: TERRE IN MOTO – Gesso 2015, Installazione artistica a cura di Giuseppe Agnello; SUPPORTERS: Le Nid, Myop, Ntacca, Pradlab, quattro importanti realtà del design siciliano, che sostengono la Summer Design Fest, si raccontano nei suggestivi spazi di Palazzo Cafisi.
AMMEZZATO – SPAZIO GALLERIA
INSIDE ADI: VA IN SCENA IL DESIGN, Installazione e performance a cura di Giuseppe Mendolia Calella e Anna Crocellà; ADI Sicilia si presenta e racconta la storia e le principali attività di ADI – Associazione per il Disegno Industriale, nata nel 1957, che con i suoi 60 anni di storia e oltre 1000 soci residenti in tutto il territorio nazionale, rappresenta i principali protagonisti del Sistema del Design Italiano e contribuisce a valorizzare il ruolo del Made in Italy nel panorama internazionale. SICILY DESIGN REPORT, Ricognizione sul design siciliano a cura di ADI Sicilia: in mostra una rassegna di prodotti realizzati per aziende siciliane e nazionali da progettisti e autoproduttori residenti nell’isola o attivi in Italia e all’estero. THE WINNERS: Fausto Gristina, graphic designer, e Associazione Comitato Addiopizzo, Menzione d’onore per il Premio Compasso d’Oro ADI 2013 e, su segnalazione ADI, Premio Nazionale per l’Innovazione “Premio dei Premi”, VI Edizione 2014;Francesco Lipari e Vanessa Todaro dello studio OFL Architecture di Roma, Premio Architizer A+ Award 2015 Popular Choice nelle Plus Categories Architecture +Collaboration; Adriana Santanocito ed Enrica Arena di Orange Fiber, vincitrici dell’Unece Ideas for Change Award, premio delle Nazioni Unite; Vittorio Venezia vincitore del Design Report Award 2015 al Salone Satellite 2015, Milano. SPAZIO TUBOLUCE – autoproduzione lampade, Ambientazione a cura di Massimo Carnemolla.
PIANO SUPERIORE
TRESPONENTE, Installazione artistica a cura di Giovanni Lo Verso; CASA COMUNE DI PERSONA, il design secondo Noemi Romano; SICILY DESIGN REPORT, ricognizione sul design siciliano a cura di ADI Sicilia: in mostra una rassegna di prodotti realizzati per aziende siciliane e nazionali da progettisti e autoproduttori residenti nell’isola o attivi in Italia e all’estero; DESIGN RESEARCH, Abadir, Accademia di Design e Arti Visive. Abadir presenta: Collezione Aperta, progetti sviluppati dagli studenti del Master in product design Out [of the] Door (II edizione); Design Relazionale progetti sviluppati dagli studenti del Master Relational Design (I edizione); Foodss progetti sviluppati, sotto la supervisione del prof. Vincenzo Castellana, dagli studenti del Corso Design System della Laurea Triennale in Design e Comunicazione Visiva (A. A. 2014/15). Il progetto Foodss è sviluppato da Abadir in collaborazione con ADI Nazionale Dipartimento Generale, Commissione Nazionale ADI Food Design con Food Design Lab e Food Design Manifesto e ADI Delegazione Sicilia. Accademia di Belle Arti di Palermo, Corso di diploma accademico triennale di primo livello in Progettazione della moda: Esposizione di una selezione di progetti tra i migliori elaborati all’interno del laboratorio di tesi di diploma in Design, prof. Ivan Agnello; Corso di diploma accademico triennale di primo livello in Progettazione dei sistemi espositivi e museali: Video-racconto del Corso di Allestimento degli spazi espositivi, prof. Agnese Giglia. ICOD | I-Design | Design from Sicily | 2C Workshop, Spazio dedicato ad alcune realtà che operano da anni per diffondere la pratica del buon design nell’isola. LEGGERÒ DESIGN, Ecosketchbook, progetto di Anima Mundi, Nuup sustainble creativity e O2italia; LetteraVentidue Edizioni, Malcor D’edizione;”Sicilia InForma | Notizie sul design insulare” e collana “ProTesi | Materiali di design”, a cura di Dario Russo, Caracol | Urban Apnea, Palermo.
Comitato Direttivo: Gianni Di Matteo, Presidente, Andrea Branciforti, Vincenzo Castellana, Marzio D’Emilio, Agnese Giglia, Stefania Marletta, Antonia Teatino. La mostra sarà visitabile nei giorni di venerdì, sabato e domenica, dalle ore 19 alle ore 22 fino al 19 luglio 2015. Per avere maggiori informazioni, è possibile consultare la pagina Facebook dell’evento: It’s a wonderful time, Summer Design Fest.