Con 22 voti a prima votazione è stato eletto presidente del consiglio comunale di Favara, Salvatore Lupo. I votanti sono stati 26, con un astenuto, il Consigliere Caramazza e un voto ciascuno i consiglieri Bottone, Rizzuto e Airò.
Ecco integralmente il suo discorso di insediamento
Nel momento in cui assumo l’incarico di Presidente del Consiglio Comunale,sento il dovere di salutare ed omagiare il Presidente del Consiglio Comunale che mi ha preceduto che ha svolto con grande equilibrio e capacità il proprio compito istituzionale. Mi riferisco al dott.Leonardo Pitruzzella . Desidero inoltre ringraziare gli amici consiglieri che mi hanno proposto, supportato ed hanno creduto in me, con lealtà e coesione, e i Consiglieri Comunali che con il loro voto hanno espresso la fiducia nei miei confronti .
Essere chiamato da Voi tutti, a ricoprire un incarico di tale spessore istituzionale mi lusinga molto, e nel contempo mi permette di assumere con orgoglio e spirito di servizio le responsabilità che ne derivano.
Il mio sarà un mandato presidenziale improntato alla volontà di garantire e tutelare i diritti e le prerogative di tutti i Consiglieri , garantendo l’esercizio effettivo delle nostre funzioni nell’osservanza e nel rispetto delle Leggi, dello Statuto e dei Regolamenti.
Svolgerò il ruolo di Presidente in modo terzo e imparziale così come disciplinato dalla Legge, che vuole un Presidente del Consiglio, un “Primus inter pares”.
Sono consapevole che questa assemblea deve essere presieduta con rigore e imparzialità per assicurare una democratica dialettica tra i Consiglieri dei vari gruppi, afinchè ogni Consigliere possa espletare al meglio il proprio mandato.
Credo che nessuno di noi debba dimenticare la distinzione fra passione politica e senso delle Istituzioni: l’aula consiliare è di sicuro l’ambiente naturale in cui, attraverso il dialogo costruttivo e il confronto si può e si deve contribuire al progredire della nostra Comunità.
Serve pertanto molto impegno, spirito di collegialità e capacità di convergenza per il bene comune.
Per questo, ad ogni consigliere che vorrà prendere la parola, chiedo di avere sempre il massimo rispetto dei colleghi e del luogo in cui esercitiamo il nostro mandato.
Vorrei ricordare a tal proposito, che l’obiettivo prioritario cui dobbiamo tendere, è quello di non tradire le aspettative di benessere e sviluppo della nostra Comunità, garantendo sempre politiche sociali e pubbliche vicine al cittadino.
Soprattutto per questo, nell’esercizio delle mie funzioni, tenderò ad una Presidenza del Consiglio forte e libera; forte per essere capace di dire No, quando le situazioni lo richiederanno, e libera da condizionamenti, in quanto la mia unica direzione dovrà essere quella dell’interesse di Favara e del prestigio del Consiglio Comunale.
Mi conforta la certezza, pur nel valore della diversità di opinioni, di essere affiancato dalla vostra lealtà, correttezza e collaborazione e di essere supportato dalla competenza e professionalità degli uffici e dei dirigenti comunali.
Nell’auspicio che il Consiglio Comunale sia quel luogo di crescita politica, culturale e sociale, formulo a tutti i Consiglieri Comunali, al Sig. Sindaco e alla Giunta, i miei migliori auguri di buon lavoro
1 commento
ricordate la canzone di lucio dalla
ATTENTI AL LUPO