Salvatore Lupo Presidente del Consiglio Comunale
Tutti vogliamo che la città di Favara offra a chi arriva per partecipare a tali eventi il meglio di se, la sua faccia migliore, ospitalità, pulizia, sicurezza sociale.
Prendendo spunto dalla manifestazione relativa ai festeggiamenti per il quinto anniversario della nascita della Farm Cultural Park che si sono svolti nella nostra città sabato scorso 27 giugno 2015 vi propongo delle riflessioni al fine di programmare una Conferenza di servizi per meglio poter gestire tali eventi ed evitare le problematiche ed i disservizi riscontrati.
E’ indubbio che da qualche anno la nostra città grazie anche all’iniziativa di commercianti, associazioni, privati cittadini ha assunto un ruolo importante nel panorama della cosiddetta “movida” nel territorio agrigentino. In ragione di ciò, soprattutto nei fine settimana ed in occasione di particolari eventi culturali, ricreativi e gastronomici, a Favara si riversa un numero sempre maggiore di avventori provenienti da altri centri della provincia, ma anche d’Italia e per fortuna da Paesi esteri.
Manifestazioni che portano lustro a Favara in quando sono di grande richiamo e diventano importante volano per l’economia locale, ma che necessitano, però, di una regolamentazione ed un intervento diretto da parte dell’Ente pubblico che ha l’obbligo di dettare i tempi e far rispettare le regole, ma anche di assicurare agli stessi organizzatori ed ai fruitori, siano essi cittadini di Favara o benvenuti ospiti, i migliori servizi, la pulizia, la sicurezza e il controllo del territorio.
In ragione di ciò e per evitare che le stesse manifestazioni si svolgano nel caos più assoluto, senza la presenza di Vigili Urbani, Carabinieri, Polizia di Stato che vigilino sull’evento e assicurino l’ordine pubblico. Per non lasciare tutto al buon senso degli organizzatori e degli avventori. Per evitare che si verifichino ancora una volta paurosi ingorghi, chiusura di varchi e accessi pubblici e privati, ma anche e soprattutto per evitare che il mattino successivo la città si svegli sommersa da rifiuti e offra a residenti e turisti uno spettacolo indecoroso, credo sia opportuno predisporre, se non esiste già, un adeguato regolamento, e se esiste, di farlo rispettare.
Tutti vogliamo che la città di Favara offra a chi arriva per partecipare a tali eventi il meglio di se, la sua faccia migliore, ospitalità, pulizia, sicurezza sociale.
Raccordiamoci per un incontro propedeutico ad una Conferenza di Servizi dove invitare anche i rappresentati della categorie interessate, le Forze dell’Ordine e quanti altri possono dare un contributo in tale direzione.