(Foto Da sx Pennino_Tumbiolo_Purpura_Tusa)
Il Distretto Produttivo della Pesca di Mazara del Vallo sarà presente al Padiglione Italia il 7 di luglio dalle ore 10 nell’ambito del convegno internazionale organizzato dalla Regione Sicilia sul tema della pesca nel Mediterraneo. Al Soprintendente del Mare prof. Sebastiano Tusa, è affidata l’apertura e la chiusura dei lavori.
Numerosi gli interventi degli studiosi del mare con contributi delle università non solo siciliane attorno al tema del passato e del futuro del mare Nostrum, che approfondiranno la storia ma anche le prospettive possibili attorno a temi centrali come la pesca del tonno e l’ economia scomparsa delle antiche tonnare, o della pesca e della lavorazione del corallo ancora possibile.
Al centro della proposta del Distretto di Mazara, che si prepara al grande evento Blu Sea Land previsto dall’8 all’11 di ottobre in Sicilia, l’intervento del presidente Giovanni Tumbiolo dal titolo “ Passato e presente della pesca in Mediterrraneo: il ruolo della Blu Economy”. Un futuro che guarda sempre di più, in linea con le tematiche dell’ esposizione universale di Milano, ai nuovi modelli di sviluppo sostenibile del mare con la tutela delle risorse naturali e degli antichi mestieri. Introduce i lavori la giornalista Donatella Bianchi presidente di WWF Italia.