“A’muninni picciotti”
Fra Giuseppe Maggiore, guardiano del convento francescano di Favara, è andato in Brasile per fare esperienza, per conoscere le favelas e per farci emozionare con i suoi racconti.
Lo facciamo parlare senza interromperlo, mentre aspettiamo il suo ritorno a Favara.
“Il contatto con la gente delle favelas di Curitiba – ci dice fra Giuseppe Maggiore – è stato fortissimo, mi sono sentito uno di loro.
Posso dire che in quelle favelas ho incontrato il Signore, l’ho visto nel volto dei bimbi bellissimi e sporchissimi, nel volto degli anziani, e di tutti coloro che abbiamo incontrato.
Non è mancata la preghiera. Mi chiedono preghiere di benedizione. Preghiamo per le ragazze in gravidanza. Nelle favelas ci accompagnano due suore brasiliane della congregazione del Sacro Cuore del Verbo Incarnato fondato da madre Carmela Prestigiacomo di Palermo nata nel 1884 che muore nel 1948. Le suore si occupano dell’educazione dei bambini poveri e in Amazzonia, lavorano con la popolazione del luogo. Attualmente ci troviamo a Iguacu al sud del Brasile.
La gente delle favelas mi chiede di non lasciarla, di ritornare. Questa voglia di avermi con loro mi ha colpito, quasi non mi lascia. Ma chissà?”