Giuseppe Moscato
E’ ancora guasto l’ascensore del municipio di piazza Cavour. E’ andato in tilt nel mese di ottobre 2014 e da allora è rimasto inutilizzabile sia per i dipendenti che per gli utenti.
Per fortuna sono pochi gli uffici comunali che erogano servizi diretti ai cittadini presenti nella struttura, quasi tutti sono ubicati in piazza Don Giustino o nella nuova sede nella Casina del Barone Mendola, ma ironia della sorte quello per il rilascio dei pass per i disabili si trova proprio al secondo piano dell’inaccessibile palazzo comunale. Il guasto,come dicevamo, a ottobre dello scorso anno pare per la bruciatura di una scheda.
L’interevento della ditta specializzata pare non abbia risolto la problematica, anzi, sembra che si sia aperto un contenzioso che ha aggravato la situazione invece di risolverla. Fin da subito sono state avanzata da parte dei cittadini le richieste per riportare tutto alla normalità, con le rassicurazione da parte del sindaco e degli amministratori. Solo parole che non si sono tramutate in fatti. In più occasioni il nostro giornale si è occupato del “caso ascensore” sia perché sollecitati da diversi cittadini, anziani e invalidi, ma anche per esigenze dirette del nostro collega Totò Arancio, che per spostarsi ha bisogno di una sedie a rotelle, per poter esercitare il suo lavoro di cronista in occasione di diverse conferenze stampa non si è potuto recare sul posto, perché l’ascensore non funziona.
Ma come dicevamo, da qualche mese è stato ubicato nello stabile di piazza Cavour l’ufficio che si occupa di rilasciare i pass per gli accessi al cimitero, alle arre pedonali, per i disabili che però, a causa dell’ascensore guasto non posso accedere allo sportello. Sui social network si sono scatenate le accuse e le ire dei cittadini, soprattutto dopo la provocazione del nostro collega Totò Arancio che, convocato per una riunione per una manifestazione che segue da anni, ha postato una sua foto che lo ritrae in carrozzina davanti alla porta chiusa dell’ascensore con la scritta guasto. Nove mesi senza poter trovare una soluzione per riparare l’ascensore ci sembrano veramente troppi, non tanto e non solo per il nostro collega che essendo diversamente abile riesce lo stesso a arrivare alle notizie, ma soprattutto per i tanti cittadini, anziani e disabili, molti dei quali che vogliono colloquiare direttamente con il sindaco che riceve nella sua stanza al secondo piano, senza ascensore.
1 commento
Ma questi favaresi che volete tutto, volete le strade pulite. volete l’acqua tutti i giorni, volete che tutti paghino le tasse e i tributi, volete che tutti guidino e posteggino bene, volete il lavoro, volete il turismo e adesso volete anche l’ascensore funzionante. Siete veramente incontentabili.
firmato: l’Amministrazione