In concomitanza con l’erogazione dei parziali rimborsi dell’Inps, L’Ugl ha lanciato ieri e replicherà il prossimo 8 agosto, la mobilitazione nazionale “Il Governo volta le spalle ai pensionati”. Una massiccia campagna d’informazione e assistenza ai dei pensionati sotto l’hashtag #matteogirati che ha visto il sindacato allestire l’1 agosto scorso dei gazebo in 50 piazze italiane da Nord a Sud fino alle isole.
Anche in Sicilia il sindacato ha risposto mobilitandosi in molte località per fornire assistenza gratuita, all’avvio dei ricorsi alla magistratura contro il governo che volta le spalle alle categorie più deboli, ai tanti pensionati che si sono avvicinati nei gazebi allestiti a Palermo (di fronte Villa Florio), Misilmeri (Palermo), a Marina di Ragusa, a Ortigia (Siracusa), a Catania.
“Servono azioni concrete contro l’indifferenza del governo e contro ‘l’annuncite renziana’ che rende ancora più tortuoso il cammino, già difficile, dei pensionati”. A dichiararlo Francesco Paolo Capone sulla mobilitazione nazionale dell’Ugl dell’1 agosto scorso a sostegno dei diritti dei pensionati.
“Ho deciso – continua il Segretario generale dell’Ugl – che il primo passo sarà quello di stare al fianco di chi, per colpa del famigerato ‘decreto Poletti’, non avrà diritto alla totalità del rimborso pensionistico che avrebbe dovuto ricevere, perdendo dai 700 euro ai 2.100”.
“Negli ultimi anni il nostro premier – aggiunge Cqpone – non si è mai degnato di pronunciare la parola ‘pensionati’ se non ultimamente, per ‘aggirare’ i loro diritti. Uno Stato degno di questo nome non può calpestare il vissuto e la dignità di persone che per decenni hanno versato i loro contributi!”
“In un clamoroso voltafaccia del governo – sostiene il leader del sindacato in Italia – è stata sottratta a buona parte della categoria una vittoria e un riconoscimento ottenuti presso la Corte Costituzionale. Ma è arrivata l’ora di dirgli: #matteogirati Guarda in faccia le persone che illudi”.
“Anche l’8 agosto i gazebo dell’Ugl saranno in 50 piazze italiane – conclude Capone – per fornire assistenza gratuita a tutti i pensionati che hanno i requisiti per fare ricorso contro un’evidente ingiustizia. Perché i diritti non vanno mai in vacanza. E perché noi #nonstiamosereni, ecco perché #matteogirati.
Sicilia ON Press. Tutti i diritti riservati. Testata giornalistica registrata al Tribunale di Agrigento al n. 314 del 10/01/2013. Direttore: Franco Pullara. Società editrice: SE.CO.FORM. S.R.L.
Sito creato da Salvo Vinciguerra Architetto.
Capone (Ugl): I diritti non vanno in vacanza. No a Renzi, mobilitazione per i pensionati
By sop2 Minuti di lettura