Assessore Alla Cultura e Pubblica Istruzione Rosaria Chianetta
Sarà pubblicato domani, sul sito del Comune di Favara, il bando di gara per la costruzione del Campetto Sportivo Polivalente all’aperto della Scuola Falcone -Borsellino, l’importo è di 500 mila euro.
Il Finanziamento è del Piano Triennale Edilizia Scolastica della Regione Sicilia anni 2015-2017. Il Comune di Favara è stato collocato in graduatoria utile con ben DUE (2) scuole, Falcone Borsellino, che, come dicevamo sarà pubblicato domani il bando sul sito del Comune e la cui gara è prevista per il 21 settembre; e l’Istitoto Comprensivo Mendola -Vaccaro di Via Compagna di 800mila euro.
Non appena sarà pronto il bando di questo secondo Istituto ne daremo notizia. Esprimo viva soddisfazione per il lavoro svolto dall’Ing. Avenia e dai collaboratori, inoltre occorre dire che in pochissimi mesi si sono raggiunti risultati importantissimi, lavorando a testa bassa e fuori dalle polemiche. Vorrei infatti ricordare di essere stata nominata dal Sindaco il 23 ottobre 2014, appena nove mesi di attività amministrativa! Vanno ancora ricordate le somme ottentute con il credito Sportivo :Scuola Bersagliere Urso 1 milione e 300 mila euro ,Plesso Pirandello ,Via Agrigento,importo 1 milione e 100 mila euro Istituto Comprensivo Falcone -Borsellino 850 mila euro ,sistemazione parte dell’edificio e sistemazione impianti riscaldamento …
Un ringraziamento va anche alla fattiva collaborazione dei Dirigenti Scolastici degli Istituti: Dott. Brigida Lombardi (Primo Istituto Comprensivo), Dott. Antonietta Morreale (Via Olanda), Dott. Maria Todaro (Gaetano Guarino), Dott. Carmelina Broccia e Dott. Accurso Tagano (Mendola-Vaccaro). Ringrazio il Sindaco Rosario manganella che mi ha dato pieno mandato e piena fiducia nel velocizzare tutti i passaggi per raggiungere pienamente gli obiettivi! Quello di dare una scuola serena e accogliente agli utenti favaresi è stato sempre il mio sogno ,come quello del taglio degli affitti, che negli anni sono stati un salasso per le casse comunali.
Ricordo a tutti la chiusura dei Locali Padri Vocazionisti, Via Roma, il 30 Giugno 2015 con trasferimento degli uffici del Socio-Assistenziale in esso allocati, presso la Villa Liberty, di proprietà Comunale. Di oggi, 11 Agosto 2015 è il Protocollo presso il Comune di Favara, del Collaudo Statico locali Casa Ambrosini, siti in Piazza del Carmine (Piazza Garibaldi), anche questi locali potranno essere adibiti ad uffici comunali e tagliare ulteriori fitti! Così come il trasferimento delle 3 TRE sezioni di Scuola materna, da via Beneficenza Mendola, che ci costavano 15 mila euro di riscaldamento annuo,nel naturale Plesso della stessa scuola di cui fanno parte, Gaetano Guarino. Tutto ciò consentirà di allocare nei locali di Via Beneficenza Mendola, il FONDO MODERNO della Biblioteca Comunale, attualmente in Piazza Cavour nel Palazzo Comunale (dove saranno allocati i Vigili Urbani ,che ritorneranno così nella loro sede naturale),sempre in Via Beneficenza Mendola sarà Istituito il CENTRO STUDI Antonio Russello, il figlio ha espresso la volontà di donare al comune di Favara libri e manoscritti!!!Il fondo Antico della Biblioteca resterà dove attualmente allocato.Naturalmente ci auguriamo la collaborazione di tutto il personale del comune! Un GRANDE LAVORO, come dicevo fatto in silenzio e a testa bassa da parte di tutta l’Amministrazione Comunale e dal Sindaco Rosario manganella. La città ha bisogno di concretezza e serenità. Certamente i cambiamenti richiedono la messa in discussione di antiche abitudini, ma senza cambiamento non c’è progresso …
Riproduzione riservata