Aido Favara
Il 21 giugno scorso decine di associazione di categoria e non, si sono messe insieme per mandare un forte messaggio alla città.
Da tutta la provincia e anche alcune associazione da Palermo al richiamo degli organizzatori favaresi si sono uniti a festeggiamenti nella centralissima Piazza Cavour, dando vita al nuovo gruppo di coordinamento chiamato “ASSOCIAZIONI IN FESTA”. E riuscendo a portare in piazza centinaia i disabili con i “Giochi senza Barriere” con unico obbiettivo sensibilizzare la cittadinanza al rispetto della categoria. Stiamo parlando di dare la possibilità a persone con ridotta, impedita capacità motoria o sensoriale di raggiungere edifici o singole unità immobiliari e ambientali, di entrarvi agevolmente e di fruire di spazi ed attrezzature in condizioni di adeguata sicurezza e autonomia.
Purtroppo ad oggi in città continuiamo a vedere sempre più; passaggi riservati o parcheggi auto occupati da altri, per non parlare poi di barriere architettoniche.
Lasciando a chi di dovere la scelta di trovare o no soluzioni adeguate, intanto il gruppo “ASSOCIAZIONI IN FESTA” lo scorso 9 Agosto continuando nel loro percorso di sensibilizzazione si sono aggiunti alla manifestazione di Ribera (Giochi senza Barriere) in località Seccagrande.