di Giuseppe Moscato
Passando per caso da viale Berlinguer e vedendo questo scempio mi è venuto subito alla mente il detto siciliano, ripreso in una sua canzone dal maestro Franco Battiato “È ‘nutili ca ntrizzi e fa cannola u Santu è di marmaru e nun suda”. Nonostante le telecamere e le relative multe la gente di Favara se ne fotte e butta ugualmente la monnezza in quella che è oramai diventata la strada simbolo del dell’efficacia dell’azione amministrativa su questo settore, viale Berlinguer sotto la finestra del sindaco. Una sfida a chi stanca prima? Una risposta alla sua azione amministrativa o semplicemente inciviltà?
Evidentemente il servizio così programmato non piace ai cittadini (si fa per dire) ma anche la repressione non da i suoi frutti e non è da deterrente. Che fare allora? Sicuramente ripensare tutto, rivedere programmi, metodi e soprattutto il nuovo capitolato d’appalto.
Come viale Berlinguer c’è via dello sport, la strada statale 122 verso Castrofilippo, contrada Rocca Stefano, Gelardo Marino etc.
E poi i sacchi impiccati la differenziata fatta da quattro alieni e la spazzatura delle strade che è solo utopia a pensare.
Fino a quando il santo non suderà nnavemu di fari cannola.
4 commenti
Caro Giuseppe io non credo che servono nè santi nè cannola ma servirebbe semplicemente un’amministrazione che svolga il PROPRIO RUOLO.
Io non so se ci sono le telecamere installate e funzionanti, ma a te risulta per caso l’emissione di qualche verbale? Se non ci sono i verbali di quale repressione parliamo?
A me per esempio risulta che si divertono a guardare l’età di chi butta la spazzatura, magari sarà una leggenda metropolitana, ma gira questa voce..
Tu, Giuseppe, saprai benissimo che questi cittadini saranno, pure,, incivili ma prima di ogni cosa sono evasori.
Appartengono a quel 55% di cittadini favaresi che non pagano la tassa dovuta, che ci danneggiano due volte almeno.
La prima volta che non pagando fanno aumentare la tassa a quei pochi che pagano e secondo ci causano tutto questo danno ambientale, che come prevede una legge recentissima andrebbero sanzionati pesantemente anche per questo motivo.
Ma l’Amministrazione cosa ha fatto, cosa sta facendo e cosa intende fare per colpire gli evasori, come da slogan elettorale?
Per quello che risulta a me non muovono foglia, se non armarsi di ramazza e pulire il cimitero o fare i capo cantieri, cioè fumo senza arrosto.
Hanno mai messo a confronto nuclei familiari, bollette ENEL ed elenco di quelli che hanno ritirato i cassonetti e chi non lo ha ritirato?
Non ci sono notizie in questa direzione.
Se non è cosi mi piacerebbe essere smentito e felicissimo di chiedere scusa qualora ci fosse un’amministrazione attiva che si sbraccia (in questo caso si che ci vorrebbe) per colpire evasori e fare applicare il capitolato.
Come è possibile tanta indifferenza che uccide, tanta apatia e ignavia da parte di chi dovrebbe mettere in essere il possibile e l’impossibile per combattere un fenomeno cosi devastante come lo scempio del territorio e dell’ambiente?
Come è possibile l’assenza totale e perdurante di chi è preposto ad amministrare e a controllare?
Ma a parte qualche rara voce isolata, dov’è la città, la politica, i partiti (che fra qualche mese ci chiederanno di votare un Sindaco o un consigliere), l’Amministrazione, l’opposizione?
Ha ragione il Consigliere Gerlando Nobile che ha paura di questo silenzio assordante, ed io ho paura insieme a Lui.
Se ci siete battete mille colpi non uno solo, perchè Favara affonda.
Purtroppo è diventato impossibile fermare la barbaria di inciviltà che regna a Favara e non parlo solo per il problema rifiuti , viabilità , senso civico, mancanza di rispetto, quieto vivere, ognuno crede e non solo crede ma lo fa realmente quello che vuole, amministratori e sindaco condividono con il comportamento dei favaresi, tanto mutu cu sapi u jocu, se poi porliamo di viale Berlinguer non so pochi gli incivili a Favara basta vedere la quantità di spazzaturar che si acumula, ormai sembra che in questo paese tutto quello che viene fatto è sempre giustificato e legale tanto tutto è concesso . è nussuno parla
Un paese da ripensare. Dire che abiti a favara non è motivo di orgoglio. Se puoi lo eviti anche se ti trio a Castrofilippo
Vogliamo parlare di tutte le strade che portano a Favara (S.Pietro, Crocca, Monaci, S.Benedetto), guardate dietro i guard rail cosa c’è, sacchi di immondizia abbandonati lungo tutto il percorso, che si disperderanno nell’ambiente tra qualche centinaio di anni. Un danno ecologico pazzesco determinato da maleducazione e da scelte amministrative scellerate!!