Stanno arrivando ai favaresi le bollette Tari, tassa sui rifiuti 2015. Si tratta della bolletta in acconto che può essere pagata in tre rate, mentre il conguaglio si pagherà entro il prossimo 30 Dicembre. L’importo dell’acconto per le abitazioni civili è mediamente di 340,00 euro. Al momento si sconosce l’ammontare del conguaglio. Lo conosceremo a Dicembre.
Questa è la secca notizia, dentro la stessa c’è il paradosso di pagare per nulla. O quanto meno di pagare eccessivamente per un servizio di scarsa qualità, che non raggiunge nemmeno il minimo di quantità di differenziata prevista.
Recentemente, l’assessore Zarbo, forse, ancora alla ricerca del capitolato per il nuovo bando che si deve appaltare, ha dimostrato ai cittadini che una sufficiente pulizia dei luoghi è possibile solo se armati di moschetto si controlla l’espletamento dei lavori.
Intanto, il moschetto del politico non dovrebbe essere necessario, ché sono previsti i controlli e le penali da applicare alle aziende che gestiscono il servizio quando non è rispettato il capitolato. Non si fanno i primi e non si applicano le seconde. E a pensarci bene è strano che tutto passi come se fosse normale. A Favara c’è l’amministrazione comunale, il consiglio e la burocrazia come in tutte le città e come in tutte le città c’è l’Asp che dovrebbe controllare e garantire la salute pubblica, c’è la Tenenza dei carabinieri che dovrebbe accorgersi di reati contro l’ambiente. Per non dire che pur non presenti territorialmente ogni tanto arrivano nella città altri pezzi dello Stato dalla vicina Agrigento.
Potenzialmente, Favara dovrebbe avere gli stessi controlli sul territorio di Brescia, di Varese, ma quella è l’Italia. Noi abbiamo il clima mite, il mare, il sole, ci vogliamo bene e ci mettiamo d’accordo ché la vita è breve ed è inutile puntare a tutti i costi sulla legalità. Ma di legalità, comunque, si parla. Su questo non siamo secondi né a Brescia, ne a Varese. Noi, addirittura, abbiamo la festa della legalità, ogni anno.
Al di la dell’ironia, buona per esorcizzare gli eterni problemi della città, i contribuenti devono cacciare le mani in tasca e tirare fuori un acconto di circa 340,00. Poi, a Dicembre, il resto. E a questo punto entra in gioco l’altra criticità, quella riferita al fatto che una significativa parte di utenza non paga. Il Comune, almeno al momento, non ha una struttura burocratica in grado di fare pagare tutti. Cosicché chi paga, paga per se e pagherà per gli altri e chi non paga, non paga.
Mi chiedo, non in punta di piedi ma gridando, se non sia arrivato il momento di chiuderla questa esperienza amministrativa. Mi faccio la domanda, quando ho la certezza che siamo già in forte ritardo, altro che “se sia arrivato il momento”.
3 commenti
Viviamo il degrado e per giusta ricompensa ci chiedono di pagare ciò che non riceviamo(il servizio). Ci chiediamo quanto può durare un situazione del genere? Piuttosto che grattarsi le p………e perchè non si pone rimedio? Noi, carissimo capopopolo viviamo le piazze e la stessa gente che effettua il servizio di raccolta si vanta di non pagare le bollette (ridendo dei fessi che pagano) a scapito della gente che non ne può più di vivere in una città dove ” a munnizza è in ogni angolo. Quando non si hanno le giuste qualità per amministrare è meglio stare a casa, dando spazio a gente che lo avrebbe fatto egregiamente. Ricorderemo questa amministrazione tra le peggiorI degli ultimi cinquant’anni. Capiamo che l’ambizione di un uomo è quella di dare lustro alla propria personalità ma, non comprendiamo (dopo tutti i fallimenti) quale motivo possa esserci per continuare a perseverare su questa linea. Carissimo Sindaco ad oggi lei non rappresenta neanche se stesso, cosa aspetta a togliere il disturbo? .
N.B. ” LASCI STARE ALMENO FARA’ MENO DANNI” con affetto FAVARA LIBERA
Io penso che il problema prioritario non siano le dimissioni del Sindaco che credo non lo farà mai se capisco bene i suoi propositi.
Io mi chiedo e chiedo a gran voce a tutte le forze politiche, a tutti gli amministratori a vario titolo, a tutti i Consiglieri Comunali, alla maggioranza e alla opposizione è possibile prendere il capitolato (sperando si sappia cercare e trovare), leggerlo e capire se viene rispettato in tutte le sue parti?
Se viene rispettato in tutte le sue parti ce lo dicano e allora ci rassegniamo (ni stuiamu u mussu) e pensiamo al prossimo capitolato.
Se non dovesse essere cosi. come io penso, cioè che ci sono parti che non vengono rispettate, facciamo insieme la battaglia perchè ciò avvenga, nell’interesse di tutti.
Almeno potremmo avere un servizio decente e all’altezza di una comunità civile.
La nota dolente sulla nettezza urbana è che in merito al rispetto del capitolato, c’è stato ed ancora c’è, il silenzio assordante (copyright Gerlando Nobile) di tutte le componenti politiche a qualsiasi livello.
L’impresa ha fatto e continua a fare il bello e cattivo tempo, tanto a Favara non ci viviamo nessuno e quindi nessuno si accorge della quasi totale mancanza di espletamento del servizio, forse addirittura Favara non ha nemmeno un Ufficiale Sanitario.
Si possono fare degli esempi ma solo per quelli che non vivono a Favara, i residenti, senza bisogno di essere a conoscenza del capitolato, sanno benissimo che il servizio è quasi inesistente, se si toglie il ritiro e il conferimento della spazzatura, l’igiene e la pulizia latitano.
Quanti netturbini operano su Favara?
Chi ne cura e controlla la loro presenza?
Quanti cestini, per evitare di buttare tutto per terra, sono previsti nel capitolato sull’intero paese e quanti di fatto ce ne sono?
Di quanto è diminuita la quantità che conferiamo in discarica da quando è partita la differenziata?
Quanti giorni e in quale strade deve passare lo spazzolone?
Qualcuno si chiederà che cosa è lo spazzolone considerato che nelle strade di Favara nessuno l’ha mai visto. Lo spazzolone è quel mezzo meccanico che dovrebbe (appunto) spazzolare periodicamente e a giorni alterni parecchie strade di Favara in sostituzione della pulizia manuale.
Chiedo a chi ne ha le competenze di esserci anche nel fare rispettare quanto previsto per rendere Favara un Comune NORMALE.
Ma mi chiedo se fino ad oggi nessuno ha voluto metterci mano, perchè adesso qualcuno dovrebbe farlo?
non dovete pagare tutti questi soldi si deve pagare poco i soldi nostri se li mettono in banca renzi va cacare soldi non ce labbiamo a gennaio e guerra