“In un momento di grandi difficoltà per la politica e per le pubbliche amministrazioni nel loro complesso, c’è la necessità di trovare nuove “soluzioni” per non restare al palo, i tempi delle delibere cariche di quattrini utili a finanziare qualsiasi cosa o evento sono solo un dolce ricordo per chi quegli anni li ha vissuti e quella politica l’ha fatta. Oggi un amministratore che vuole raggiungere degli obbietti in cui crede deve sfruttare l’arte dell’arrangiarsi, ed invero sto provando ad arrangiarmi”. A parlare è l’assessore Davide Lumia al quale bisogna riconoscere la grande volontà di fare nonostante l’attuale periodo di vacche magre. Come? Lumia ha il suo metodo, mette insieme i diversi interessi dei privati in particolari occasioni e li veicola verso lo stesso scopo. Nel Natale scorso è stato in prima linea a promuovere le iniziative dei cittadini che hanno voluto rendere natalizia la realtà favarese, riuscendo nel suo proposito anche con pochissime o quasi nulle risorse finanziarie del Comune. Stessa cosa per i festeggiamenti di San Giuseppe sempre attesi dai favaresi abituati “al cantante”, tradizione anche questa cancellata dalla crisi economica.
La collettività non può più permettersi “il cantante” e i grandi festeggiamenti del passato, ma ha la piazza che rivive tutti i giorni grazie al coraggio di giovani investitori che hanno aperto bar, pizzerie, ristoranti favoriti dal richiamo turistico della Farm del notaio Bartoli. Davide Lumia ha saputo sposare il desiderio dei favaresi a festeggiare il loro Santo con l’interesse dei gestori degli esercizi commerciali e con il comitato di San Giuseppe che ha costruito, con grande tenacia, un cartellone di eventi.
Ha fatto in modo che “la città di Favara – continua Lumia – diventasse la cornice di un cartellone di eventi “Estate Favarese 2015″ che sta dando respiro e opportunità ai cittadini, all’economia ed alle tradizioni. Da giovane assessore ho scelto il metodo dell’apertura e della collaborazione totale con la citta’ (associazioni, commercianti, parrocchie ecc) e i frutti sono arrivati, la” provincia “ci guarda con ammirazione e si riversa a Favara con i conseguenti benefici per la citta’.