Dopo l’assessore Zarbo, sulla questione rifiuti interviene Giuseppe Nobile, consigliere di maggioranza.
“Credo – dice il consigliere Nobile – che l’attuale servizio non vada per niente bene, anzi vi sono delle criticità che non sono state corrette, soprattutto per quanto riguarda l’informazione. Informare la gente al conferimento del rifiuto è molto importante perché si eviterebbero queste discariche a cielo aperto. Invito, inoltre, l’amministrazione ad individuare delle aree al fine di garantire ai concittadini che abitano fuori la città di poter conferire. Il porta a porta va bene, ma va essenzialmente spiegata come funziona la differenziata”.
Non va bene per i cittadini, per l’assessore, per l’opposizione, adesso per pezzi della maggioranza, non resterebbe che sottoporre Manganella alla macchina della verità per farci dire anche dal sindaco che non funziona. Intanto, la città è sporca e ci permettiamo di buttare con la spazzatura milioni di euro che non abbiamo.
Domani sera il Consiglio comunale in occasione dell’approvazione del piano finanziario sul servizio di igiene e della tariffa, molto probabilmente, dovrebbe approfondire la questione. Lo stesso Giuseppe Nobile promette di invitare “l’amministrazione ad apportare tagli sulle spese superflue e ridimensionare la spesa la dove si può , altrimenti mi farò carico e portavoce di alcuni emendamenti per ridurre i costi. Il sevizio va garantito, ma l’ambiente e l’economia di un paese va salvaguardata è protetta. Insomma trovare le giuste soluzioni alla problematica rifiuti a Favara perché così non si riuscirà a venirne fuori da questa confusione”.
E a proposito della citata confusione, i cittadini vogliono assoluta chiarezza. La stragrande maggioranza vuole rispettare l’ambiente, ma il primo ostacolo, strano a dirsi, è la stessa improvvisata organizzazione del servizio.
1 commento
Consigliere, le chiederei cortesemente di farci conoscere, se vuole essere onesto intellettualmente coi cittadini, cosa ha proposto all’amministrazione attiva e quindi al Sindaco a proposito delle criticità non corrette sulla questione rifiuti e quale azioni politiche intende intraprendere per correggerle di cui parla ma che non ci fa sapere, a parte una condivisibile informazione ai cittadini.
Mi rifiuto di pensare che col Sindaco Vi parliate attraverso Sicilia On Press considerato che Lei ha scritto al giornale on line senza dirci se ha già incontrato l’amministrazione.
Il “Suo” Assessore Davide Lumia ha la sua stessa posizione in merito? considerato che non ci è dato conoscere quella che esprime in giunta e siccome in Consiglio Comunale all’O.d.G. c’è l’approvazione del piano finanziario sul servizio di igiene e della tariffa, ritengo che il “Suo” Assessore l’abbia già votato positivamente.
La inviterei più che a fare proclami a parlare col “Suo” Assessore ed esprimere una posizione comune, ma prima che gli atti vengano firmati.
Altresì La inviterei a fare conoscere all’Assessore Lumia prima, e a noi dopo, quali sono i suoi emendamenti e le sue proposte per ridurre i costi ed eliminare le criticità.
Il gioco della doppia posizione opposizione-governo non penso sia utile a nessuno e men che meno ai cittadini, o si è carne o si è pesce.
Sostenere il l’amministrazione coi voti e fare opposizione coi comunicati a chi giova? non è utile né al servizio né ai cittadini né all’economia, forse serve a mimetizzarsi?
Essere maggioranza nei giorni di grassa ed opposizione nei giorni di magra è utile solo a chi l’esercita ma non certo ai favaresi.
I cittadini ed io siamo stanchi di questo teatrino della maggioranza che fa opposizione, prima l’Assessore, che però non è quasi mai presente nelle riunioni di Giunta (a detta del Sindaco in un suo comunicato e mai smentito), adesso un Consigliere di maggioranza che ha addirittura un proprio Assessore intestato politicamente.
Ciascuno dovrebbe fare le scelte coraggiose nell’interesse della città senza se e senza ma, senza tornaconti o calcoli matematici di convenienza.