Emilio Messana
“Il rischio che quest’anno scolastico si celebrasse soltanto con la prima classe è scongiurato. Ci sono voluti l’impegno e la passione del vice presidente della Regione Marilella Lo Bello, che ha seguito personalmente il caso, per garantire il presidio scolastico di Racalmuto. L’Uficio scolastico regionale diretto dalla Dott.ssa Altomonte è riuscito a salvare la classe, coordinando al meglio le poche risorse supplementari assegnate alla Sicilia.
Sono state settimane di passione per tanti di noi, professori ed alunni in testa, i quali hanno fatto sentire la loro voce, rivolgendo numerosi appelli alle istituzioni competenti. Grazie alla professionalità e alla sensibilità dell’Ufficio Scolastico Provinciale, con il Dirigente Dott. Raffaele Zarbo coadiuvato dalla Vicaria Dott.ssa De Felice e dal Dott. Petix , si è potuto meglio istruire la pratica per richiedere una nuova classe all’Ufficio Scolastico Regionale. Un positivo esempio di mobilitazione e di sinergia istituzionale. Abbiamo invitato l’assessore regionale Mariella Lo Bello ad inaugurare l’anno scolastico a Racalmuto, appunto nella terza classe dell’Ipia.
L’Ipia di Racalmuto rappresenta la scuola di frontiera, che va salvata. Perché un paese in crisi si risolleva raddoppiando gli investimenti e non chiudendo le strutture per risparmiare.
Ritengo che il messaggio e il senso che possiamo ritenere dalla mobilitazione di queste settimane e dal positivo, accorato, efficace riscontro istituzionale che ne è derivato, siano di non abbandonare le piccole comunità, le piccole istituzioni, anzi di rilanciarle per sollevare il territorio e la comunità.
Tra poco sarà consegnato, rimesso a nuovo, l’immobile della provincia sede dell’Ipia di Racalmuto. Sarà l’occasione per inaugurarlo tutti insieme.