Giuseppe Moscato
Gattini, porcellini d’India, pappagalli, tartarughe, caprette ma su tutti cagnolini di diverse razze ma anche un asino e un cavallo. Tutti insieme davanti la chiesa del convento dei francescani per l’annuale benedizione degli animali. Centinaia di persone hanno portato i loro amici animali a far benedire con una spruzzata di acqua santa, in occasione della festa di San Francesco d’Assisi, santo protettore degli animali. Il parroco della chiesa, frate Salvatore insieme al guardiano del convento fra Giuseppe, nel benedire tutti gli amici dell’uomo ha ribadito il loro importante ruolo soprattutto nel rapporto con i bambini.
Il francescano ha auspicato che la preghiera annuale porti maggiore consapevolezza fra le persone circa l’importanza del rispetto per tutte le forme di vita. La festa degli animali è stata anche occasione per far avvicinate i bambini ed i ragazzi diversamente abili di diverse associazioni di volontariato di avvicinarsi alla Pet terapia e alla Ono terapia grazie alla presenza del centro ippico San Benedetto che hanno fatto fare un inaspettato ma gradito giretto su un docile asinello e un disponibile cavallino.
Ed a proposito di amore per il prossimo presente anche lo stand dell’Aido, associazione donatori organi in occasione della giornata del donatore con la distribuzione della pianta simbolo l’Anthurium. Un offerta di 13€ per contribuire ai nobili scopi dell’associazione si potrà donare anche oggi Lo stand DELL’AIDO sarà presente in piazza.