Il consigliere comunale Antonio Palumbo
Invitiamo tutti i nostri concittadini a partecipare alla seduta del consiglio comunale di venerdì 9 ottobre 2015 alle ore 19.00.
Tra gli altri saranno trattati 2 importanti punti, uno riguarderà la delibera di consiglio comunale con la quale si chiederà il ritorno all’acqua pubblica, delibera che segue la legge regionale; legge che presenta molti difetti ed imperfezioni, avverso la quale è stata proposta impugnativa da parte del Commissario dello Stato, ma che comunque rappresenta un importante segnale di rispetto della volontà popolare di ritornare alla gestione pubblica dell’acqua.
L’altro punto riguarda la modifica di alcuni articoli concernenti il funzionamento del consiglio comunale.
In particolare la modifica dell’art. 16 e 25 bis.
In poche parole con queste modifiche si inciderà in modo serio sul costo di funzionamento del consiglio comunale.
Le modifiche prevedono:
– il taglio del 50% del tetto massimo che può percepire un consigliere comunale, che in tal modo passerebbe da € 1.122,00 (lordi) attuali ad € 561.00 (lordi);
– la riduzione dell’importo del gettone di presenza da circa 58,00 euro a 32,54 euro;
– regole che permetto di agevolare lo svolgimento delle commissioni fuori dagli orari di lavoro dei consiglieri comunali, in modo ridurre al minimo i rimborsi per i titolari delle aziende per le quali i consiglieri lavorano;
– regole dirette a garantire l’ effettiva partecipazione alle sedute del consiglio comunale e delle commissioni consiliari, regole che fino ad oggi non sono mai esistite e che, purtroppo, hanno permesso gli abusi portati avanti da alcuni consiglieri comunali, come quello di prendere la presenza in consiglio o in commissione ed andare via senza aver effettivamente prodotto niente per la comunità.
Una battaglia questa che portiamo avanti fin dal primo giorno del nostro insediamento e che oggi può diventare realtà grazie al lavoro e alla volontà della Settima commissione consiliare di cui fanno parte oltre al nostro Consigliere comunale Antonio Palumbo, anche i consiglieri: Fallea Antonio, Bottone Pasquale, Milioti Pasquale, Vassallo Todaro Carmelo, alla volontà di tanti altri colleghi e alla collaborazione dell’assessore Sara Chianetta, del segretario comunale Dott.ssa Italiano e del dirigente Avv. Calabrese.
Tuttavia c’è il rischio che le modifiche non vengano approvate e che il tutto venga boicottato da parte di alcuni, per fortuna pochi, consiglieri comunali che non si rassegnano a perdere soldi e cattive abitudini; gli stessi che in questi anni si sono comportati in modo scorretto con la città e che fino ad oggi sono riusciti a far saltare qualsiasi tentativo di regolare tale materia.
Per questo chiediamo la presenza dei cittadini in aula per sostenere questo provvedimento che rappresenta un’ importante atto di correttezza e serietà nei confronti di tutti i cittadini.
1 commento
n’dò nuddru veni semu na massu di picuruna . I COSIGLERI COMUNALI FANNA QUELLO CHE CI PARE E PIACE ALLA FACCIA DI PARENTI E AMICI.