I partiti cercano candidature spendibili, alcuni cercano di farsi “spendere” direttamente, molti non accettano, per tutti Manganella continua a fare la campagna elettorale. Parlare male dell’attuale sindaco, mette d’accordo sinistra, destra e centro, pure i marziani della politica.
Intanto, l’elettorato non è più quello di ieri. Manganella è riuscito a svegliarlo. Di più, è riuscito a fare parlare di se pure i morti. Ha messo alla gente una tale paura che non sarà facile convincerla a votare e votare chiunque.
E’ il momento dei programmi seri, mentre è definitivamente tramontato quello delle solite minchiate. Non funziona più il sarà tre volte Natale e festa tutto il giorno. Ci siamo disillusi. Non sarà più sufficiente dire “farò”, occorrerà anche spiegare “come”. Arrizzanu i carni solo a ricordare le promesse sull’Aipa e sapere oggi come è finita.
Gli elettori vorranno conoscere nei dettagli i programmi e le modalità dei percorsi.
La stessa riduzione del gettone di presenza scoraggerà la compra vendita dei voti. Il tetto massimo dei compensi è di circa 300 euro al mese, poca cosa per scatenare le famiglie nella corsa a sistemare il disoccupato per cinque anni.
Intanto, girano i primi nomi per le candidature a sindaco. Non ne citerò nessuno, ché molti di loro non sanno neppure di essersi “fidanzati”.
Noi speriamo che, alla fine della fiera, si arrivi a candidature di personalità capaci di risolvere le gravi problematiche cittadine, iniziando a garantire l’ordinario.
Un altro fatto sarà superato, lasciatemelo dire grazie alla stampa: il futuro sindaco di Favara non potrà sostenere a giustificazione di un suo eventuale fallimento di non aver conosciuto prima e in tempo quello che avrebbe trovato nel Palazzo.
2 commenti
PICCHì CI NNE’ FODDRI CA SI VONNU CANDIDARI A SINNACU? SUGGERIREI PRIMA DI ACCETTARE LA CANDIDATURA UNA VISITA PSICHIATRICA.
SECONDO LEI CARO PASQUALE NON SI DOVREBBE PROPORRE NESSUNO? PER FARE COMODO A CHI? INVECE DI OFFENDERE CHI HA INTENZIONE DI SPENDERSI PER LA CITTA’ DICA LEI COS’HA FATTO PER IL SUO PAESE?