“La situazione finanziaria del Comune non ha lasciato altra possibilità rispetto all’aumento della tassa sull’occupazione del suolo pubblico. Eravamo e siamo consapevoli del sacrificio chiesto all’utenza. Sacrificio che intendo rispettare nell’unico modo possibile che è la lotta all’abusivismo. A tal proposito, oggi ho chiesto la presenza dell’Arma dei carabinieri e della Guardia di Finanza durante lo svolgimento della fiera a supporto dei vigili urbani per difendere il diritto di chi paga le tasse, rispetto ai soliti furbi”. Il sindaco Manganella è determinato a lottare l’abusivismo che ogni anno ha caratterizzato la fiera. Questa che si inizierà domani, rispetto alle precedenti, chiede agli espositori il pagamento quintuplicato del suolo pubblico, esborso ridotto all’ultimo minuto da una coraggiosa scelta della Giunta municipale che ha ridotto una parte della tassa, di circa il 50 per cento. I previsti 160 commercianti pagheranno mediamente, per partecipare alla manifestazione, 400 euro, davvero un grande sacrificio e un grande rischio.
A fronte del rischio dei commercianti e della scelta coraggiosa dell’amministrazione di ridurre i costi della tassa, con il parere contrario dei dirigenti comunali, sarebbe davvero paradossale tollerare l’abusivismo.
“Sui controlli non stiamo affidando – conclude Manganella – nulla al caso. Una prima richiesta ai rispettivi comandi è partita oggi, seguiremo gli eventi e se sarà il caso ci rivolgeremo direttamente al Prefetto. Gli espositori hanno chiesto legalità e noi come amministrazione faremo della loro richiesta una nostra invocazione”.