Importante ipotesi di accordo sindacale raggiunto tra Ugl terziario e le aziende Carrefour e ICA.Market s.r.l. per i lavoratori delle province di Palermo e Trapani nell’ambito del passaggio di Ramo d’Azienda, in applicazione dell’ articolo 47 della legge n.428 del 29 dicembre 1990, come integrato dal decreto legislativo n.18 del 2 febbraio 2001, relativi a tutti i punti vendita Carrefour di Palermo e Trapani, compreso il deposito di Carini, nel rispetto di quanto disciplinato dall’articolo 2112 del Codice Civile.
“Siamo soddisfatti per il contenuto dell’ipotesi di accordo – dichiara Letizia Fiorino, Segretario regionale dell’Ugl Terziario in Sicilia – che guarda esclusivamente alla tutela e garanzia occupazionale dei dipendenti della Carrefour nella delicata fase di passaggio in altra azienda”.
“Tutti i lavoratori – spiega la sindacalista – passeranno con la società ICA.Market s.r.l., ai sensi dell’art. 2112 del Codice Civile, senza soluzione di continuità ed alle stesse condizioni economiche, retributive e normative precedenti. Per i lavoratori di Trapani – aggiunge – si stipulerà un accordo ‘ad hoc’ sottoscritto con la nostra Organizzazione Sindacale, per trovare le soluzioni per metterli in condizione di raggiungere il posto di lavoro senza costi aggiuntivi (esempio fare macchine da 4 persone con turnazione e orari di lavoro uguali)”.
“La società ICA.Market s.r.l. ha preso l’impegno di non avviare procedure di licenziamento collettivi per i prossimi dodici mesi – chiarisce la Fiorino – e per il Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro si è impegnata a valutare entro e non oltre il mese di gennaio 2016 l’applicazione del contratto Confcommercio 2015, come da nostra richiesta”.
“E’ un grande risultato quello ottenuto per i lavoratori del comparto commercio – dice Giuseppe Messina, Responsabile regionale dell’Ugl Sicilia – a conferma dello straordinario lavoro che i dirigenti sindacali stanno producendo in ogni parte della Sicilia”.
La trattativa sindacale è stata lunga e complessa. La società ICA.Market s.r.l. aveva manifestato l’intenzione di acquisire il ramo d’azienda dettando alcune condizioni come l’assunzioni con lo stesso contratto applicato dalla Carrefour (Confcommercio del 2011), la disponibilità delle OO.SS. a sottoscrivere altro accordo di Solidarietà e la richiesta di un accordo specifico per i 28 lavoratori del punto chiuso di Trapani di trasferirsi nei punti vendita di Palermo.
L’Ugl Terziario, dopo complesse ed articolate discussioni, ha sottoposto alle parti interessate una ipotesi su cui costruire un eventuale intesa.
Ipotesi di accordo fondata sui seguenti punti:
-Sottoscrizione di un patto per i lavoratori di Trapani dove, nelle more di eventuali acquisizioni da parte della società ICA di nuovi punti vendita per la ricollocazione dei lavoratori interessati nella provincia di appartenenza, si pongono i lavoratori nelle condizioni di raggiungere il posto di lavoro a Palermo ( in gruppi di tre/quattro unità) rimborsando i costi di trasporto;
-L’ O.S si rendeva disponibile, a distanza di qualche mese e dopo la verifica dello stato dell’ arte aziendale, ed in presenza di documentate sofferenze economiche da parte della ICA, a sottoscrivere un nuovo contratto di solidarietà riparametrato sulle nuove esigenze organizzative ed in considerazione del ridotto numero di lavoratori interessati (n.d.r. al netto delle mobilità avviate) oppure di aprire una nuova mobilità con gli stessi incentivi posti in essere dalla uscente Carrefour.
-Per quanto riguarda l’applicazione del Ccnl Confcommercio l’O.S chiede l’applicazione di quello in corso 2015. Inoltre UGL Terziario ha chiesto, da parte della società ICA.Market s.r.l. , un impegno, previo accordo, per i prossimi 12 mesi, a non aprire procedure di licenziamento collettivo.
Alla fine l’ipotesi di accordo tra UGL Terziario Sicilia e le aziende Carrefour e ICA.Market s.r.l. è stato trovato a beneficio dei lavoratori. Hanno partecipato alla trattativa per Ugl Terziario i dirigenti nazionali della categoria Vincenzo Pavia e Gaetano Panico ed il segretario provinciale della Federazione Terziario di Palermo, Crocetta
Fonte: Filippo Virzì uglsicilianotizie