Grandi nomi alla 13^ edizione del Premio “Nino Martoglio” – Città di Grotte, che si svolgerà sabato 31 ottobre. Sarà presente Pippo Baudo, celebre conduttore televisivo la cui carriera in RAI risale al 1954, al quale quest’anno è stato attribuito il Premio. Una presenza d’eccezione, per un personaggio che è restìo a partecipare a manifestazioni di vario genere e che conferma il valore del Premio assegnato a Grotte. Ma nella serata di sabato ci saranno anche altre personalità cui saranno conferiti i Premi Speciali.
Si tratta di Vincenzo Morgante (giornalista, direttore della Testata Giornalistica Regionale della Rai), al quale è stato conferito il Premio Speciale “Francesco Pillitteri”, e di Domenico Tempio (giornalista, vicedirettore ed editorialista de La Sicilia), cui è stato conferito il Premio Giornalistico. Inoltre saranno presenti anche 3 poeti le cui opere sono risultate vincitrici in alcune delle passate edizioni. Laura La Sala di Palermo, vincitrice dell’edizione 2014 con la silloge Mai diri fimmina, Gabriella Rossitto di Palagonia (CT), vincitrice dell’edizione 2010 con la silloge Russania e Alessandro Giuliana di San Cataldo (CL), vincitore dell’edizione 2011 con la silloge Pinsera.
La cerimonia di conferimento dei Premi, che sarà animata dal cantastorie Nonò Salamone, verrà presentata da Francesco Bellomo (produttore teatrale e direttore artistico). Il Premio, ideato e diretto da Aristotele Cuffaro, è un “inno alla sicilianità” teso a valorizzare e promuovere la lingua siciliana, attraverso la pubblicazione di raccolte di poesie e il conferimento di riconoscimenti a personalità che, nei vari ambiti della cultura, rappresentano la Sicilia nel mondo.