“Domani la proposta di bilancio, se non ci saranno novità dell’ultimo minuto, sarà approvata dalla Giunta”. A darne la notizia è il sindaco Manganella.
Non è stato un lavoro facile “abbiamo montato e smontato la proposta per ben quattro volte per essere perfettamente in linea con le direttive nazionali. Non è più, come in passato, un bilancio previsionale ma è uno strumento finanziario triennale, 2015, 2016 e 2017 con il quale armonizzare le entrate con le spese”.
E se “armonizzare” è di solito un termine tranquillizzante in quasi tutti i settori, lo stesso non si può dire nel campo delle finanze, ché si traduce “dolorosamente” nel fare corrispondere le entrate con le uscite. E quando le entrate sono risicate, ancora di più lo sono i servizi e le occasioni di miglioramento della qualità di vita dei cittadini.
Ad ogni modo, la Giunta è riuscita a formulare la sua proposta, spetterà al Consiglio comunale approvarla, mentre si aspetta l’autorizzazione da parte del Ministero degli Interni e della Corte dei Conti sul ripianamento decennale dei debiti del Comune.
Siamo alla vigilia di scadenze di significativa importanza per il futuro della città. Ed è, nello stesso tempo, un banco di prova della politica, che nel giro di pochi mesi dovrà presentarsi all’elettorato per le votazioni amministrative.
Come dire, chi rompe paga e i cocci sono suoi.