di Vincenzo Vella
Apprezzamenti vengono espressi da tutto il direttivo aido di Favara “Nunzio Papa” al Centro culturale Guttuso, presieduto da Lina Urso Gucciardino, donna di grandi valori da sempre impegnata nel sociale, per la comunicazione pervenuta presso la nostra segreteria, dove assegna lo speciale premio culturale nella sua 17esima edizione “Arte e cultura siciliana Ignazio Buttitta”. Manifestazione che verra suddivisa in 5 sezioni, vedrà protagonista la poesia in siciliano, libri di poesie in siciliano, racconto in siciliano, saggio di cultura siciliana e sezione giovani. Il tutto avrà inizio con la collettiva di pittura curata dall’Accademia Comunale Arte, Cultura e Legalità dal 30 novembre all’8 dicembre prossimo, tra incontri culturali, didattici, spettacolo, degustazioni e mostre, coinvolgendo anche tutte le scuole di Favara.
Nel corso della manifestazione sarà promosso un gemellaggio con il Comune di Palma di Montechiaro che collaborerà con il Centro Guttuso di Favara durante l’ evento. Al premio Buttitta 2015 sarà abbinato il primo Festival della Canzone Siciliana “Rosa Balistreri”. Inoltre in scaletta, anche un convegno enogastronomico, quest’anno dedicato alla “Cucina del Gattopardo”, e una mostra di pittura, scultura e artigianato siciliano.
Il Premio “Ignazio Buttitta” assegnato a personalità siciliane che si siano distinte nelle scienze, nella letteratura, nelle arti, nel giornalismo, nell’editoria, e non siciliane che abbiano con la loro attività significativamente promosso e valorizzato aspetti della cultura, ci onora e nello stesso ci rende consapevoli di quanto sia importante il ruolo del volontario nel portare avanti la cultura della Donazione degli Organi, dando così speranza alle tante persone in attesa del trapianto.
1 commento
Orgogliosi di quanto attribuitoci ringraziamo la giuria tutta composta da Mariella Lo Bello, Antonio Patti, Lina Urso Gucciardino, Enzo Alessi, Totò Arancio, Unberto Re, Giuseppe Moscato, che all’unanimità ha insignito lo speciale riconoscimento per l’anno 2015 alla nostra aido Favara “Nunzio Papa” per l’impegno giornaliero profuso nel divulgare la cultura della Donazione degli Organi.
La manifestazione ricorda Urso, diventa ormai uno degli eventi più prestigiosi nel panorama siciliano e nazionale, anche grazie alla guida
dell’instancabile Presidente Lina Urso Gucciardino che continua a svolgere attività che mirano ad ampliare rapporti di socializzazione con altre realtà siciliane al fine di rafforzare e divulgare l’amore per le nostre tradizioni.
Per cui giorno otto dicembre saremo presenti al Castello Chiàramontano
a ritirare questo gradito riconoscimento.