Siamo messi male, ma a Favara s’arridi, che altro possiamo fare mentre aspettiamo ca passa a nuttata? Ci manca praticamente tutto, non ci mancherà mai la giusta dose di ironia, buona a esorcizzare la malasorte.
E spinto dall’ironia, dopo aver provato con i mezzi istituzionali, il consigliere Carmelo Vassallo Todaro mi ha chiesto di “raccomandarlo” a Messinese per derattizzare la città e, in particolare, il centro storico. E non solo.
“La situazione igienica di Favara – dice Vassallo Todaro – è allarmante. Riconosco a Messinese, come a Zarbo, l’azione diretta di controllo sul servizio che ha portato qualche apprezzabile risultato. Il paese rimane, comunque, sporco ed è compito della politica interrogarsi sulle cause e cercarne le soluzioni.
Il servizio porta a porta non funziona bene in tutti i quartieri, questo è una dato di fatto incontestabile. Quindi risulta inutile e dannoso l’accanimento a non modificarlo. La zona dei gradi condomini non si presta al servizio. Il cittadino è impossibilitato a depositare i rifiuti davanti agli ingressi di attività commerciali, perché di questo si tratterebbe. Nello stesso tempo, non giustifico chi trova facile soluzione nell’abbandonare la busta della spazzatura dove gli capita, ma chiedo le modifiche opportune per renderlo accessibile a tutti.
Intanto, l’abbandono dei rifiuti avvelena l’ambiente ed è la causa principale della presenza dei topi, di zecche, pulci, rendendo necessario e urgente disinfestare e derattizzare la città.
Sulla problematica occorrerebbe organizzare un confronto con gli amministratori. Anzi, dovrebbe essere lo stesso Messinese a promuovere un incontro con le forze politiche e la città”.