“Ogni bambino ha diritto all’alimentazione, all’igiene personale, all’educazione, all’istruzione, al gioco”. lo hanno gridato a gran voce a Favara gli alunni dell’I.C. Falcone Borsellino nel corso di una vera e propria kermesse che si è tenuta al castello Chiaramonte e poi nell’adiacente Piazza Cavour in occasione della Giornata internazionale sui diritti dei minori e dell’adolescente. Dopo un coreografico flash mob gli alunni della scuola secondaria di primo grado e quelli delle classi quinte di scuola primaria, hanno liberato in cielo decine di palloncini colorati dedicati ai bambini vittime della violenza e del terrorismo.
Tanti gli spunti di riflessione, grazie alle letture di brani tratti da Rosso Malpelo, “Io sono malala”, ma anche poesie, canzoni e proiezioni di video. Significative le testimonianze di Sabina Castiglione e Tiziana Lanza della sezione Amnesty International di Agrigento che hanno affrontato il delicato tema delle “spese bambine”, fenomeno ancora diffuso in tante parti del mondo dove è diffusa l’ignoranza e la povertà. La giornalista Daniela Spalanca, nel suo toccante intervento, ha ricordato due delle tante vittime della violenza su minori: i piccoli Loris Stival e Denise Pipitone, la cui sorte di quest’ultima è avvolta nel mistero.
Non è la prima volta che l’I.C. Falcone Borsellino scende in piazza in occasione di Giornate importanti. Lo scorso anno colorò la piazza di rosso, con decine di paia di scarpe, in occasione della Giornata sulla violenza delle donne e di arancione per dire No al razzismo