La storia d’amore politica fra il PDR (che fu Grande sud) e Primavera Favarese era sbocciata nel corso della campagna elettorale del 2011 in quella che fu chiamata “coalizione di responsabilità”. Strada facendo, i destini dei due partiti politici, si erano divisi per ritornare più forti di prima in questo ultimo scorcio di legislatura.
La notizia sulla nomina dell’assessore è stata anticipata dalla nostra testata giornalista, adesso, dopo la conferenza stampa confermiamo che il nuovo componente della giunta Manganella è Giovanni Moscato, presidente del PDR partito politico fondato dall’On. Michele Cimino. Ad accompagnare Moscato c’erano i vertici del PDR locali, Gerlando Cilona e Paolo Felice. La presenza dei dirigenti conferma la chiara volontà del partito di aderire in questo progetto. Il PDR conta anche un consigliere comunale, Antonello Crapanzano che si appresta a lasciare l’opposizione per passare nella maggioranza. Così è a Favara.
“So benissimo – dichiara Giovanni Moscato – che in 6 mesi di attività non si possono fare miracoli, ma cercherò sin da subito di attivarmi per cercare di aggredire e risolvere 2–3 problematiche e chiudere questa legislatura nel miglior modo possibile”. Probabilmente il neo assessore erediterà le deleghe assessoriali del “silurato” Gioacchino Zarbo.
Dal suo canto, il sindaco di Favara Rosario Manganella, ha parlato di alleanza “strategica”, “stabile” “di prospettiva” come a rimarcare un ritrovato sodalizio che probabilmente durerà anche dopo la fine di questa legislatura. È chiaro che siamo già in campagna elettorale e l’asse ex PD (perché il partito guidato da Carmelo Vitello continua a non rilasciare la tessera a Manganella & company) e PDR si delinea chiaramente. Manganella ha inoltre rivolto un nuovo appello a tutte le forze politiche presenti in consiglio comunale al fine di ottenere una nuova maggioranza più forte col lo scopo di chiudere gli ultimi punti programmatici. Il sindaco si riferiva soprattutto alla metanizzazione del paese e alle energie rinnovabili. Dunque non è escluso che qualche altra forza politica possa entrare in maggioranza.
Per la cronaca è stata presentata la nuova segreteria comunale, la Dottoressa Cinzia Gambino.
Con questo è tutto per quanto riguarda la cronaca, aggiungiamo di nostro che su Manganella sindaco il giudizio su come abbia amministrato è sulla bocca dei cittadini, ma in quanto a strategia politica è un vero maestro, specializzato nel genio guastatori, provando con la nomina di Moscato a lanciare una nuova coalizione per le prossime amministrative. Ovviamente, Manganella ha dichiarato di non ripresentarsi, ma ha voluto dare, comunque, un tocco finale alla politica locale.
1 commento
Continua la commedia pirandelliana, il grande stratega con questa mossa dove vorrebbe parare? Forse quei 2-3 impegni che narra il neo assessore sono irrinungiabili? a Quanto ammonta la papella? Queste crediamo siano le domande che si pongono i favaresi. In quattro anni non sono stati capaci di affrontare i problemi più banali, e a fine legislatura si pongono degli obiettivi-traguardi. Ci chiediamo se questi ci sono o ci fanno, ma veramente credono che gli asini possono volare? FAVARA LIBERA