“3 dicembre Giornata internazionale delle persone con disabilità. Una scuola per tutti”. È questa la frase scritta a colori su un cartellone bianco che stamattina ha accolto i giovanissimi studenti, la dirigente scolastica Antonietta Morreale, il personale scolastico e i genitori ritrovatisi all’ingresso dell’Istituto comprensivo “Falcone-Borsellino” di Favara.
Lieto e gioioso l’avvenimento in questione e merita di essere raccontato. Proprio poche ora fa, la scuola “Falcone-Borsellino” si è dotata di un montascala per disabili. L’espressione “si è dotata” non è casuale. Infatti è stata la caparbietà e l’altruismo di tutti gli attori scolastici, dalla dirigente agli insegnanti, agli alunni e alle loro famiglie i quali, tassandosi personalmente e stanchi della solita storia de “soldi non ce ne stanno”, hanno deciso di attivarsi per abbattere una delle più grandi barriere fisiche e reali per i disabili: le scale. La consegna, avvenuta alla presenza del comitato dei genitori e del corpo docente e studentesco, ha emozionato i presenti ed ha dimostrato, ancora una volta, la verità del antico detto “l’unione fa la forza”…soprattutto quando di mezzo c’è una buona causa. Sono queste le storie che ci piace raccontare e che rendono Favara migliore soprattutto quando a beneficiarne sono il nostro futuro come, in questo caso, i piccoli alunni.
Ora si che possiamo dire che la scuola “Falcone-Borsellino” è una scuola per tutti!
Sicilia ON Press. Tutti i diritti riservati. Testata giornalistica registrata al Tribunale di Agrigento al n. 314 del 10/01/2013. Direttore: Franco Pullara. Società editrice: SE.CO.FORM. S.R.L.
Sito creato da Salvo Vinciguerra Architetto.