Gaetano Scorsone
Oggi nella stanza del sindaco si è svolta una riunione operativa che ha chiamato a raccolta le Scuole cittadine, l’Accademia Comunale Arte, Cultura e Legalità e l’Arma dei Carabinieri per un primo confronto organizzativo relativo ad eventi cittadini sulla Legalità, l’Arte e la Cultura nonché l’attribuzione di Onorificenze speciali.
Assente il sindaco perché impegnato in un importante cerimoniale provinciale, ad accogliere i vari rappresentanti è stata l’Assessore Sara Chianetta. Presenti, oltre allo scrivente come co-organizzatore, per la Scuola “Bersagliere Urso” il Prof. Giovanni Costanza, per l’Istituto Martin Luter King la Professoressa Marcella Vella ed il Prof. Francesco Vinti, il Prof. Antonio Moscato nella doppia veste di docente dell’I.I.S.S. “G.Marconi” e di Presidente della Pro Loco “Castello”, per l’Istituto Alberghiero “G.Ambrosini” il Prof. Giuseppe Crapanzano, la Professoressa Melina Mistretta e la Professoressa Monica Virgilio, per l’Istituto Comprensivo “V.Brancati” la Professoressa Sabrina Fiore e la Professoressa Maria Fanara, per l’Istituto Comprensivo “G.Guarino” la Dirigente, Dottoressa Maria Todaro, per l’Accademia Comunale Arte, Cultura e Legalità il Maestro Vincenzo Patti, per la locale Tenenza dei Carabinieri il Luogotenente Giuseppe Tararà ed il Maresciallo Domenico Alaimo, inoltre, la Signorina Elisa Failla come organizzatrice di eventi cittadini.
La riunione è servita per dare lo start-up ai preparativi della VIIIª edizione della Festa della Legalità, prevista come da calendarizzazione, nella settimana che porta al secondo sabato di maggio. L’evento, che prevede l’articolarsi di diverse iniziative e cerimoniali, richiede una lunga e condivisa organizzazione per la sua buona riuscita al fine evitare affanni e per scongiurare sovrapposizioni con altri eventi cittadini.
La prossima riunione programmatica è stata fissata per venerdì 22 gennaio 2016, e per quella data saranno già presentate ipotesi operative, si individuerà il nuovo soggetto che riceverà lo Stendardo della Legalità dalla Tenda del Padre Abramo che attualmente lo detiene, si conoscerà l’Istituzione Madrina della manifestazione nonché il tema della nuova maxi tela che realizzeranno gli Allievi dell’Accademia Comunale Arte, Cultura e Legalità con la sapiente regia del Maestro Vincenzo Patti. E a proposito di Accademia Comunale, l’assessore Sara Chianetta si è impegnata a seguire personalmente l’iter burocratico necessario per l’apertura ufficiale, entro la settimana prossima, dell’atteso XVIII° Corso di Disegno e Pittura che ogni anno raccoglie numerosissime adesioni dalla città e dai paesi vicini, con iscritti di età variabile dai 10 anni in su, che trovano la gratuita opportunità di affinare le proprie inclinazioni artistiche.
Si è, infine, discusso sulla attribuzione dell’Onorificenza Speciale Città di Favara a cura dell’Amministrazione Comunale al Capitano dei Carabinieri Gabriele Treleani, sino al mese scorso Comandante della locale Tenenza dei Carabinieri ed oggi, in seguito a trasferimento, Comandante dell’Ufficio Comando presso il Comando Provinciale dei Carabinieri di Agrigento. Il cerimoniale di assegnazione inserito nella suggestiva cornice natalizia, è stato fissato per il 21 dicembre, alle ore 17.00, presso la sala del Collare del medievale Castello Chiaramonte, alla presenza di delegazioni delle Scuole e delle Associazioni di città.