Giuseppe Moscato
Non ci sono più loculi disponibili al cimitero di Piana Traversa, dove già quattro salme attendono la sepoltura.
Ci risiamo. E’ un problema che ciclicamente si ripresenta a Favara dove nell’unico cimitero attivo cittadino sono andate esaurite le tombe ed i nuovi loculi non sono ancora pronti. L’ultima salma è stata tumulata il 2 dicembre ed ha completato i loculi disponibili nella sezione n. 99, l’ultima costruita con 100 loculi resi disponibili dal 5 maggio2015 che adesso si sono esauriti.
La nuova sezione con altri 100 posti a disposizione, la prima costruita con loculi prefabbricati, non è ancora pronta, i ponteggi sono ancora allocati e saranno necessari ancora una decina di giorni per poterla completare, poi il collaudo e le altre incombenze tecnico- burocratiche e quindi, se tutto andrà a buon fine, si potrà procedere alla tumulazione.
Nel frattempo? Le bare saranno messe in attesa nelle camere mortuarie dove già ne sono presenti quattro. Una situazione ciclica, come dicevamo, che non si riesce a debellare, non si prende monito dalle inadempienze precedenti per evitare di ricadervi, e gli errori, se così vogliano chiamarli, si ripetono. Il case più eclatante nel mese di ottobre dello scorso anno quando si arrivò a circa 30 bare accatastate presso la sala mortuaria del cimitero di Piana Traversa in attesa di essere tumulate.
La costruzione dei loculi da diversi anni è affidata agli Lsu, maestranze qualificate ed esperte del lavoro che hanno sempre realizzato le sezioni dei loculi con professionalità. Per accelerare i tempi la nuova sezione è stata realizzata con loculi prefabbricati, ma evidentemente non si è raggiunto lo scopo. In realtà nel Cimitero sono disponibili decine di loculi, ma sono di “seconda mano” ovvero tombe rese libere dalla tumulazioni di salme li vi erano allocate e che sono state trasferite nelle cappelle gentilizie o hanno effettuato degli sostenenti per ricongiungimento, ma sono tombe non richieste in quanto, appunto, già usate, e nonostante abbiano un prezzo bassissimo non vengono richieste dai familiari dei nuovi defunti. Non vengono richieste, anche, perché sarebbero automaticamente escluse dal beneficio previsto nel nuovo regolamento per il “ricongiungimento”.
1 commento
Egregio Direttore,
sono stupefatto dalla disinformazione e dalla superficialità con la quale, Giuseppe Moscato ha inteso far conoscere la reale situazione del Cimitero di Piana Traversa.
E’ evidente la volontà, peraltro non tanto celata, di screditare l’Amministrazione Comunale; sarebbe stato sufficiente contattarmi e rendersi conseguentemente conto che la realtà dei fatti è totalmente agli antipodi a quanto magari su commissione è stato costretto a pubblicare;
Disponibilissimo a qualsiasi chiarimento in merito.
Dino Sutera.