Giallo perché non è stato specificato l’oggetto della conferenza sulla quale vige il più stretto riserbo e per la quale non trapela niente.
Come nei più tosti romanzi gialli dobbiamo attendere fino all’ultima pagina oppure possiamo fare solo delle supposizioni sull’assassino, cioè sull’argomento, man mano che sentiamo le opinioni di politici, amministratori, addetti ai lavori e semplici cittadini. Sicuri che non indovineremo chi è l’assassino, cioè quale è l’argomento. ma con la speranza che quantomeno alla fine l’assassino non sia banalmente il maggiordomo.
Cerchiamo di capire qualcosa usando la simbologia del colore “Giallo” nei suoi vari significati.
Il giallo nel Semaforo è il colore che avverte di possibilità di pericolo ed infatti è il passaggio dal verde al rosso e ricorda al conducente di usare prudenza. Ma quale potrebbe essere il pericolo che impone prudenza? Il dissesto finanziario? L’impossibilità di andare avanti e quindi arrestarsi perché è arrivato il rosso? Lo Stop anticipato o programmato?
Al Pronto Soccorso il Codice Giallo significa che la persona è grave ma non in pericolo di vita. La città di Favara guidata da Manganella sta pian piano spegnendosi, ma non proprio morendo per cui ha bisogno di un intervento che potrebbe richiedere più mani e/o anche mani nuove.
Nelle Corse Automobilistiche la Bandiera Gialla indica pericolo e impone ai piloti di non sorpassare fino a che la bandiera viene esposta. Manganella vuole avvisare che c’è un pericolo? Ma quale? Bisogna stare attenti, fermi nelle posizioni ed arrivare fino in fondo magari non la “Savety car” che regola la marcia.
La Bandiera Gialla esposta sulle Navi indica la contaminazione di una pericolosa malattia per cui nessuno può scendere e neanche salire a bordo. Sulla barca di Manganella se sventola bandiera gialla che contaminazione indica.
Il Cartellino Giallo nel Calcio rappresenta una ammonizione ma il Doppio Giallo decreta l’espulsione. Lo hanno esposto a Manganella e gli hanno detto vai via, oppure è il sindaco che lo ha indirizzato a qualcuno.
Il Giallo in tante città è il colore dei Taxi perché visto da lontano tale colore è facilmente distinguibile. Per tale motivo si colorano di giallo gli Scuolabus. Per fortuna a Favara non ci sono ne gli uni ne gli altri. Manganella vuole farsi notare da chi o per che cosa.
Il Giallo simboleggia la Saggezza. Ma non mi sembra che Manganella sia stato saggio. Anzi ha sempre risposto a tono a tutti gli attacchi o provocazioni dimostrando non proprio questa virtù.
Le Pagine dell’Elenco Telefonico nella parte commerciale sono conosciute come Pagine Gialle dove ognuno può cercare il negozio che vuole e la merce di cui ha bisogno. Manganella cerca o offre qualcosa?
Infine la Maglia Gialla è quella del vincitore del Tour de France, ma qui, purtroppo o per fortuna siamo in Italia.
Ma perché scervellarci tanto, magari il Giallo non c’entra niente e si tratta solo degli
Auguri di Buon Natale e Felice Anno Nuovo.
3 commenti
Le anticipazioni che il comune e’ in dissesto!
E chi ti dice che non comunicherà che il piano decennale è stato approvato dal Ministero dell’Interno? O che ha ottenuto un finanziamento che salverà capra e cavoli? Chi vivrà…. forse… vedrà.
Domani vi farà gli auguri di buon Natale e di Felice Anno Nuovo con panettone e spumante rigidamente siciliano