L’uguaglianza non la realizza chi la professa ma chi la pratica. Infatti i ragazzi dell’OFS in collaborazione con i Frati Minori hanno organizzato un momento di condivisione con i bimbi del centro storico. È stata una vera e propria festa ricca di regali, musica e animazione. I bambini sembravano impazziti di gioia quando sono entrate delle giovani ragazze vestite da Babbo Natale.
L’ultimo a fare un iniziativa del genere (almeno credo) fu Antonio Lombardo, celebre consigliere comunale del Partito Comunista prima e di Rifondazione Comunista poi, che ogni anno, nel periodo natalizio, si recava nei cosiddetti “quartieri spagnoli” vestito da Babbo Natale per portare caramelle e cioccolatini ai bambini più poveri. Ma torniamo alla notizia.
I momenti più divertenti del pomeriggio sono stati la classica “tombolata” e “il gioco della sedia”. Inoltre è stato allestito un piccolo banchetto buono per la merenda.
I vari regali, donati da molte famiglie favaresi, sono stati posti all’interno del presepe allestito nel Chiostro. Oggi grazie a voi – ha dichiarato il Ministro dell’OFS Carmelo Vitello – abbiamo regalato qualche sorriso.
Da sottolineare è la generosità del popolo favarese che soprattutto a Natale si conferma popolo solidale. L’hashtag #DonaUnGiocattolo #RegalaUnSorriso lanciato dalla comunità francescana ha funzionato.