Aido Favara
Sicilia – Donazioni Organi, nel 2015 meno opposizioni.
Mentre gli Italiani sono sempre più generosi, e il sistema sempre più efficiente. La Sicilia dei trapianti chiude il 2015 con 57 donatori – 50 opposizioni (aggiornamento al 28/12/2015) contro i 65 donatori del 2014 e 85 opposizioni; registrando nel 2015 – 202 trapianti, contro i 209 trapianti del 2014, con un segno positivo solo nelle opposizioni. Mentre i trapianti di organo non sono aumentati, in compenso aumenta l’attività di trapianto di rene e fegato da donatore vivente.
Inoltre aumenta la sopravvivenza dei pazienti che attendono di essere trapiantati grazie anche a una maggiore qualità delle terapie farmacologiche e sostitutive
somministrate ai pazienti in attesa.
Ma il 2015 verrà ricordato come l’anno delle donazioni: cresce il numero dei donatori, ma soprattutto quello dei donatori utilizzati. Un record per il nostro Paese, dovuto alla generosità degli italiani, ma anche allo sforzo delle rianimazioni, dei coordinamenti regionali per i trapianti e della rete che sovrintende la sicurezza delle attività di trapianto.
Si consolida infine il servizio di registrazione della dichiarazione di volontà sulla donazione di organi e tessuti al momento del rilascio o rinnovo della carta d’identità con sempre più comuni aderenti al progetto.
1 commento
Magari fosse vero…in continua discesa dal 2012…