Vincenzo Vella
Tutti conosciamo la pericolosità attribuita da studi scientifici, a questo noto materiale con il nome di Eternit perché usato molto come fibrocemento, va da subito precisato che, l’amianto con le sue dimensioni estremamente piccole sotto forma di fibre, se viene respirato si insedia negli alveoli polmonari, dove dà origine a gravi patologie, a partire dall’asbestosi, fino ad arrivare a patologie tumorali come il mesotelioma pleurico e il carcinoma polmonare. Ma resta il fatto che nessuna campagna informativa e di sensibilizzazione venga messa in atto.
“Ad esempio – a parlare è Stefano Vitello – in pochi conoscono la possibilità di ottenere contributi fino al 65% a fondo perduto richiedibili dal 3 Marzo al 7 Maggio, già pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale Serie Generale n.294 del 19.12.2014, ricordando che per la Sicilia sono disponibili oltre 17 milioni di euro.
L’uomo fa parte di un sistema complesso fatto di risorse e di equilibri che devono essere garantiti e salvaguardati affinché l’uomo stesso possa sopravvivere, con ciò afferma Vitello della ECO AMBIENTE srl, mettendo a disposizione il proprio sito www.ecoambientevitello.it per qualsiasi informazione o sopralluogo.
Servono Azioni, Cambiamenti, Soluzioni per salvaguardare l’ambiente dove viviamo ricorda Stefano Vitello responsabile aziendale. Purtroppo in molti comuni della Sicilia lo smaltimento e lasciato a carico del singolo cittadino con frequenti abbandoni di lastre e recipienti di Eternit nelle strade periferiche della città, a discapito della nostra stessa salute”.