Una serie di lavori di riparazione e controllo delle condotte sottomarine dei depuratori di Porto Empedocle e Siculiana sono stati disposti da Girgenti acque, la società che gestiste il servizio idrico e la depurazione in diversi comuni del’agrigentino. Lavori particolari subacquei con l’impiego di sommozzatori specializzati e anche di sistemi di videoripresa delle attività sottomarina delle condotte. Proprio per la particolare tipologia di intervento e poichè si svolgono in acqua, anzi sottoacqua, è stato necessario che la Capitaneria di Porto di Porto Empedocle, oltre che autorizzare i lavori, emettesse anche apposite ordinanze con le quali vengono disciplinati detti lavori ma anche regolamentino il transito e la sosta di imbarcazioni negli specchi acquei interessati.
La prima serie di lavori riguardano la riparazione della condotta sottomarina di scarico dell’impianto di depurazione del Comune di Porto Empedocle. L’attività, come detto, è a cura di Girgenti Acque s.p.a. e prevede l’impiego di 4 sommozzatori in servizio locale e relativi mezzi nautici di appoggio, ed avrà luogo fino al 3 febbraio, dalle ore 8.00 alle 17.00.
Nell’impianto di depurazione delle acque reflue urbane del Comune di Siculiana sarà effettuata una serie di riprese video subacquee della condotta sottomarina di scarico dello stesso impianto di depurazione L’attività, sempre a cura di Girgenti Acque s.p.a., prevede l’impiego di 4 sommozzatori in servizio locale e relativi mezzi nautici di appoggio ed avrà luogo fino al 10 febbraio, dalle ore 8.00 alle 17.00.
Le ordinanze, a firma del Comandante della Capitaneria di Porto Massimo Di Marco, tra l’altro fanno obbligo di prestare la massima attenzione e cautela, con divieto di navigazione, ancoraggio, transito, sosta, pesca, balneazione, sorvolo (a quota inferiore a 200 metri) e ogni altra attività di superficie e subacquea all’interno degli specchi acquei e delle aree demaniali marittime interessate. Personale della Guardia Costiera condurrà mirate attività di vigilanza al fine di garantire il rispetto delle Ordinanze.
Tutte le norme emanate dalla Capitaneria di Porto – Guardia Costiera di Porto Empedocle per fini di sicurezza della navigazione e portuale, tutela della pubblica incolumità, salvaguardia ambientale e polizia marittima sono integralmente reperibili sul sito www.guardiacostiera.gov.it/porto-empedocle.