Sarà il cardinale di Agrigento don Franco Montenegro ad inaugurare la nuova piazza Garibaldi oggetto di lavori di riqualificazione unitamente ai locali dell’ex Pretura. Lo annuncia il sindaco di Favara Rosario Manganella che con entusiasmo invita tutta la cittadinanza a prendere parte alla manifestazione che si terrà domani domenica 10 gennaio alle ore 19.30.
Piazza Garibaldi a Favara a tutti nota come “u Carminu” in quanto vi insiste la chiesa della Madonna del Carmelo e stata restituita alla fruizione pubblica dopo un bel intervento di riqualificazione urbana che ha sistemato la pavimentazione, lo spazio verde antistante la chiesa e le aiuole. Lavori che hanno permesso di restaurare anche i locali che un tempo erano la sede della Pretura e che da tempo sono stati dati in comodato d’uso alla sezione di Favara della comunità di recupero Mondo X da sempre in prima linea nella lotta alla droga e nel recupero del tossicodipendenti.
Con un altro intervento era stato restaurato un altro storico palazzo che insiste sulla piazza quello del giurista Gaspare Ambrosini con un particolare finanziamento per scopi specifici sui temi della legalità. La qualificazione della piazza Garibaldi e vicoli vicini ha interessato anche immobili privati con la nascita di bed & breakfast e di locali di ristorazione.