Sono rimasti “impiccati” questa mattina i sacchetti della spazzatura che i sempre numerosi cittadini non rispettosi dell’ordinanza sindacale fanno penzolare dai loro balconi. Davanti le abitazioni sono rimaste piene anche le pattumiere regolamentari dei virtuosi che si attengono alle disposizioni. Superfluo aggiungere che sono rimasti ammassati in strada i rifiuti che i soliti incivili abbandonano dappertutto, anche all’ombra di un albero.
Il motivo è stato quello che la Ditta Catanzaro, proprietaria della discarica di Siculiana il Comune di Favara va a conferire i rifiuti, è rimasta off limits per gli autocompattatori delle Ditte che effettuano il servizio per conto della città chiaramontana. la decisione, comunicata sembra solo ieri sera, scaturisce dalla necessità di rivedere il contratto esistente tra la discarica ed il Comune di Favara, sia sui costi che sulle modalità.
Una situazione che ha colto di sorpresa il Comune (avviso comunque arrivato già ieri sera) in quanto, pare, era stato rassicurato della non interruzione. Invece non è stato così e questa mattina è arrivato lo stop. L’assessore al ramo, Angelo Messinese, si è attivato direttamente con la discarica ed anche con la Prefettura. La raccolta, pare, sarà effettuata durante la giornata, per tamponare l’emergenza in attesa che si definisca la vertenza ufficiale per ristabilire la regolarità del conferimento in discarica.