E’ stato assegnato al gruppo Eralash di Cheliabinsk Russia il Premio “Claudio Criscenzo” che rappresenta il momento clou del Festival internazionale del folklore “I Bambini del Mondo” che nato proprio sedici anni fa per volontà di Claudio Criscenzo e Giovanni Di Maida. La consegna è avvenuta ieri sera presso la Sala Zues del Museo archeologico messa a disposizione dalla direttrice Gabriella Costantino alla presenza dell’assessore comunale al Centro storico Beniamino Biondi, in rappresentanza dell’amministrazione comunale del sindaco Lillo Firetto.
Claudio Criscenzo, con le sue qualità artistiche ed umane è stato una personalità importante nella città di Agrigento e si è sempre impegnato in favore dei giovani trasmettendo passione per la tradizione, per la musica, per l’arte, per gli strumenti musicali, ma soprattutto, ha dedicato la sua vita alla formazione di tanti giovani che sono maturati con i sani principi del vivere insieme. In ragione di questi principi il Festival internazionale “I Bambini del Mondo” fin dalla prima edizione ha posto in primo piano la promozione dei diritti dei minori coniugando il folklore con la promozione culturale e quella umana e sociale.
“Il Premio Claudio Criscenzo – come hanno detto Giovanni Di Maida, presidente del Festival, e Luca Criscenzo presidente dell’Aifa – è stato assegnato alla Russia quale gruppo che con le danze, la musica, i costumi e la sua storia la passione per le tradizioni è riuscito a trasmettere il concetto che attraverso il folklore si può arrivare verso una serena convivenza internazionale”.
Nel corso della serata il trombettista Carmelo Salemi e il pianista Angelo Di Marco, che iniziarono la loro collaborazione nel 1996 formando il gruppo jazz “AirAgat”, hanno voluto ricordare con alcune esibizioni l’amico Claudio. .
“I Bambini del Mondo hanno assolto con professionalità, competenza e amore il compito loro affidato di aprire la 71^ Sagra del Mandorlo in Fiore – ha commentato l’assessore Beniamino Biondi – non poteva esserci manifestazione migliore per rappresentare i valori che la Sagra vuole trasmettere al Mondo”.
La 16^ edizione del Festival internazionale I Bambini del Mondo si chiude questa sera presso i locali dell’Oratorio Don Guanella con la “Preghiera interreligiosa – I Popoli per la Pace” e con un arrivederci al prossimo anno.