La fibra ottica con banda ultra larga arriva anche a Favara. La cittadina chiaramontana fa parte dei 142 comuni inseriti nel progetto “Bul Sicilia” teso allo sviluppo della connessione ultraveloce.
Il progetto consente la realizzazione nella regione Sicilia della rete di nuova generazione in fibra ottica, che ha l’obiettivo di abilitare dal punto di vista infrastrutturale e non di servizio alla connettività con banda ultra larga 142 comuni della Regione, per favorire il raggiungimento degli obiettivi dell’Agenda Digitale Europea. Il progetto prevede un investimento complessivo di circa 106 milioni di euro, di cui circa 73 milioni di finanziamento pubblico a cui si aggiungono 33 milioni di euro di investimento da parte di Telecom Italia. Nei comuni interessati dal progetto saranno circa 1.250.000 le unità immobiliari con infrastruttura di rete che abiliterà connessioni fino a 30 megabit al secondo per un bacino di circa 2 milioni e 300 mila abitanti e circa 1165 sedi della pubblica amministrazione tra cui scuole ed ospedali con connessioni infrastrutturali fino a 100 megabit al secondo. A seguito di tale iniziativa saranno messe a disposizione delle famiglie, delle realtà imprenditoriali e della pubblica amministrazione le più moderne infrastrutture a banda ultra larga, con l’obiettivo di sostenere lo sviluppo di tutto il territorio.
La posa della fibra ottica interesserà tutta la città di Favara, si inizia con i lavori che interesseranno le vie De Gasperi, Italia, Liguria, Baronessa Mendola, Firenze, Giordano Bruno, Archimede, Empedocle, Caporale Mazza, Sant’Anselmo e Capuana. In relazione a detti lavori l’ing. Alberto Avenia, responsabile dell’Area tecnica del Comune di Favara, ha istituito il divieto temporaneo di sosta in dette vie da oggi e fino al termine dei lavori.