Si vota nella sola giornata di Domenica 5 giugno 2016 dalle ore 7 alle ore 23.
La normativa regionale, recependo le direttive nazionali, ha stabilito che le elezioni amministrative del 5 giugno 2016 si svolgeranno nella sola giornata di domenica, con le operazioni preliminari che inizieranno alle ore 6 del mattino, mentre le urne per l’espressione del voto, si apriranno alle ore 7. Seggio elettorale che rimarrà aparto ininterrottamente fino alle ore 23. Subito dopo ci saranno le operazioni di scrutino. Una decisione presa per risparmiare sul costo delle elezioni ma criticata da molti poiché costringe gli addetti ai seggi ad un tour de force che li vedrà impegnati praticamente per circa 24 ore consecutive, con il pericolo che la concentrazione e la lucidità necessaria per la particolare tipologia ed importanza di lavoro, potrebbe scemare.
Considerato che per la prima volta i cittadini favaresi voteranno per la prima volta con le modalità della nuova legge elettorale vogliamo qui ricordare le novità ed i modi di esprimere il proprio voto. L’elettore può esprimere il suo voto in diversi modi: Tracciando un segno sul rettangolo contenete il nome del candidato a sindaco e un segno sul contrassegno di una lista collegata; Tracciando un segno sul rettangolo contenete il nome del candidato a sindaco e un segno sul contrassegno di una lista diversa; Tracciando un segno solo sul rettangolo contenete il nome del candidato a sindaco (in questo caso il voto non si estende alla lista o liste collegate); Tracciando un segno solo sulla lista (in questo caso il voto non si estende al sindaco).
L’elettore può esprimere una preferenza per i candidati al Consiglio comunale. Deve scrivere il Cognome (o Nome e Cognome in caso di omonimia) sulla riga all’interno del rettangolo contenete il simbolo della Lista. Se esprime due preferenze queste devono essere di genere diverso, una per un uomo e una per una donna (stessa lista) o viceversa. Se scrive il Cognome di due uomini o di due donne il voto di preferenza sarà valido solo per il candidato scritto prima.
L’elettore dovrà presentarsi al seggio con un documento di identità valido e con la tessera elettorale. Chi non ha la tessera o l’ha smarrita può richiederla all’Ufficio elettorale del Comune che rilascerà un duplicato. L’Ufficio sarà aperto ogni giorno anche nelle ore pomeridiane e nello stesso giorno delle elezioni.