Sono trascorsi pochi giorni dall’insediamento di Anna Alba e della sua Giunta, mentre il nuovo Consiglio comunale si riunirà per la prima volta il prossimo giorno sei Luglio alle 9,30 nel castello Chiaramonte.
Intanto, sindaco e assessori non sprecano tempo. Su tutti i settori dell’amministrazione comunale sono pronti a partire le iniziative e i provvedimenti destinati a migliorare la qualità di vita dei cittadini. Non hanno la bacchetta magica, ma tanta, tantissima buona volontà.
Si nota e non ci vuole sforzo a comprendere che c’è aria nuova. C’è un sindaco che vuole rappresentare l’interesse della città e, di più, l’interesse di ogni singolo cittadino. C’è la freschezza e il profumo di una classe politica giovane che cerca la stima dei concittadini. Non la popolarità ad ogni costo, ma la stima. Vuole conservarla e aumentarla.
C’è un sindaco che dice ai cittadini di farsi interfaccia per i loro problemi e disservizi con le aziende che gestiscono i servizi comunali. C’è una squadra di assessori coesa e in perfetta sintonia con il sindaco.
I primi segnali sono la pulizia straordinaria delle periferie sotto la vigilanza diretta del vicesindaco, Lillo Attardo, l’ascolto dei cittadini con punti di riferimento chiari come l’istituzione dello sportello per i reclami contro Girgenti acque, il confronto tra gli amministratori e i singoli responsabili degli uffici comunali.
Hanno un programma e la volontà di attuarlo tra mille difficoltà. Non sarà facile, la strada è tutta in salita, ma il posporre l’interesse politico a quello della città è già aria nuova.